Blog

Cinema novo

Eryk Rocha

Un saggio politico e poetico che esplora uno dei più importanti movimenti cinematografici dell’America Latina attraverso le testimonianze e le versioni dei suoi principali protagonisti, con brani tratti dai principali film di quella filmografia. Il film si immerge nell’avventura creativa di una generazione di cineasti che ha inventato un modo nuovo di fare cinema in Brasile, ripensando le basi estetiche del linguaggio audiovisivo. Un modo che mostrava un’attitudine politica combinando insieme arte e rivoluzione. Il movimento aveva l’obiettivo di creare un modello di cinema che, più che le sale, percorresse le strade a fianco del popolo brasiliano.
VINCITORE DELL’OCCHIO D’ORO QUALE MIGLIOR DOCUMENTARIO AL FESTIVAL DI CANNES 2016

versione originale sottotitolata

 

Brasile 2016 – 1h 32

C’è un accordo segreto tra la generazione passata e quella di oggi. Il nostro arrivo era atteso sulla Terra. Come tutte le generazioni che ci han- no preceduto, noi siamo stati dotati di un debole potere Messianico, un potere rivendicato dal passato.”  Walter Benjamin

  

   

Cinema Novo è stato un movimento brasiliano che ha dato molti frutti, sia esteticamente che intellettualmente. Ha proposto una rappresentazione rivoluzionaria della realtà del Paese. CINEMA NOVO è un saggio critico su una generazione che ha creato un nuovo modo di realizzare dei film in Brasile. Un nuovo approccio che ha portato i cineasti sulle strade per stare a fianco del popolo brasiliano, includendo nuove forme di linguaggio per creare nuovi modelli estetici e culturali del Brasile in nuovi territori. Qual è l’immagine del Brasile? Cosa filmare? Come filmare? Domande riformulate, partendo da una nuova linea politica, che unisse arte e rivoluzione.

Eryk Rocha

 

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *