rassegne

Second Life 2018

gennaio-marzo

La nuova stagione di SECOND LIFE è davvero speciale: si apre con un proseguimento diretto di prima visione (My Generation) a cui seguiranno tre “riprese” (Dove non ho mai abitato oltre ad A Ciambra e Detroit, tanto importanti quanto sfortunati al botteghino) e quattro due titoli mai arrivati a Padova: Egon Schiele, Che Dio ci perdoni,  Directions e Free Fire. Entra in cartellone, “abusivamente”, Lovers che è addirittura un’anteprima e che sarà accompagnata dalla presenza in sala dal regista e dall’interprete Margherita Mannino , attrice emergente padovana. 

No comments
Leggi tutto

La patologia cinefila di Brian De Palma

2018 rassegna - CINEMA INVISIBILE


Difficile comparare il debito d’ispirazione di BRIAN DE PALMA verso Alfred Hitchcock e Jean Luc Godard. Le folgorazioni  che De Palma lascia ad ogni spettatore rispetto ai suoi due autori di riferimento si esplicitano e si dissimulano di film in film. Se il lavoro decostruttivo su immagine e suono rimanda sottilmente al vate della nouvelle vague, l’influenza di Hitch è evidente nella realizzazione di una messa in scena carica di tensione e figurativamente esplosiva.

No comments
Leggi tutto

Second Life 2017

ottobre-dicembre 2017

Anche quest’anno la seconda stagione di SECOND LIFE “pesca” tra titoli usciti a ridosso dell’estate e penalizzati dalla scarsa affluenza di pubblico nonostante trame stimolanti, qualità autoriale e cast di prestigio… 

No comments
Leggi tutto

2° Festival del Cinema Spagnolo a Padova

ottobre-dicembre 2017


2017
il cinemainvisibile parla spagnolo!

Tutta made in Spain questa seconda serie del cinemainvisibile realizzata sempre in collaborazione con Exit Media che trasporta a Padova i titoli del 10o Festival del Cinema Spagnolo che ormai “tocca” in Italia una dozzina di città (da Roma a Torino, da Trieste a Reggio Calabria). A questi si aggiunge, in apertura,  Il fiore del mio segreto:  un Almodóvar, datato 1995, più “limpido” del solito in un’amabile commedia grottesca ricco di quella sensibilità al femminile che lo caratterizza.

lunedì – ore 21.00

No comments
Leggi tutto

Second Life Gold

2017: 1 marzo - 12 aprile

SECOND LIFE, il cineforum del mercoledì al Lux diventa GOLD !
I titoli da “recuperare, scoprire, rivedere” non sono stavolta quelli “persi” perché penalizzati da un’uscita sfortunata o da una tenitura troppo breve, bensì opere “imperdibili”, film fondamentali della stagione che il circolo the Last Tycoon, per le dinamiche della programmazione cittadina, non è riuscito ad offrire al suo pubblico e che sono rimasti “orfani” del Lux.
Facile individuarli? Essenzialmente sì anche se i giudizi della critica e il responso del botteghino non sempre viaggiano all’unisono. Ma è innegabile che Un padre, una figlia, Neruda, Animali notturni sono quei grandi film dalla cui visione un cinefilo attento non può esimersi e che Amore e inganni e Yo-Yo Ma e i musicisti della Via della Seta, pur meno “chiacchierati” costituiscono due momenti cinematografici tra i più sorpendenti e piacevoli di fine 2016. E che dire di Paterson? L’ultimo Jim Jarmusch è una dichiarazione d’amore per l’essenza del cinema, un film che può rinunciare a ritmo, movimento, azione, emozioni aggressive conquistando il cuore dello spettatore con la bellezza delle cose semplici e la poesia del quotidiano. E proprio per rendere omaggio a Jarmusch SECOND LIFE GOLD apre questa sua nuova serie di proiezioni con il recupero dell’opera d’esordio del sessantaquattrenne regista americano, Permanent Vacation.

No comments
Leggi tutto