Green Border

Nelle foreste paludose del “confine verde” tra Bielorussia e Polonia, i rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa cercano di varcare il confine per raggiungere l’Unione Europea. Pedine di una crisi geopolitica le cui vite si intrecciano con il prodigarsi degli attivisti umanitari ed il cinismo delle guardie di frontiera.

Zielona Granica
Polonia/Germania/Francia/Belgio 2023 (147′)
VENEZIA 80° – Premio speciale della Giuria

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 VENEZIA – Negli ultimi giorni di Festival, quando il bisogno di leggerezza, dopo questi anni così duri e difficili, sembrava essere la tendenza comune di molti degli autori dentro e fuori Concorso, vedi Larrain, Lanthymos, Polanski, Linklater, per non parlare di chi della leggerezza ha fatto la sua cifra stilistica, come Woody Allen o Quentin Dupieux, ecco arrivare due film, questo della Holland e quello di Garrone (Io Capitano), che, con la forza delle immagini, costringono alla riflessione su aspetti della realtà, che forse sappiamo, ma non sappiamo vedere o conoscere, perché invisibili tra i temi dominanti della comunicazione ufficiale.

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Il male non esiste

Takumi e sua figlia Hana, che vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo, conducono una vita modesta secondo i cicli e l’ordine della natura. Ma l’equilibrio ecologico e il modo di vivere civile del villaggio sono messi a rischio dal progetto di costruzione di un campeggio di lusso; in particolare proprio le vite di Takumi e Hana dovranno affrontare una svolta drammatica…

Aku wa sonzai shinai
Giappone 2023 (106’)
VE 80° – Gran Premio della Giuria

 VENEZIA – Ciò che il cinema di Hamaguchi propone è una visione del mondo. Frammentata in Il gioco del destino è della fantasia, con brevi storie di stupefatta umanità, dilatata nel viaggio intimo e avvolgente di Drive My Car per le strade di Hiroshima, a bordo di una Saab rossa.

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Il cavaliere della valle solitaria

In una vallata del Wyoming dove i contadini sono vessati dai fratelli Rufus e Morgan Ryker, tracotanti allevatori, arriva Shane, un fascinoso cavaliere solitario (abbigliamento da scout e pistola scintillante) che decide di fermarsi presso la famiglia degli Starrett alla quale subito si affeziona, ricambiato dai due genitori (Joe e Mary) e soprattutto dal piccolo Joey, un ragazzino di dieci anni. Messosi a lavorare per loro, quando va in paese (la definizione è esagerata per un misero agglomerato di edifici che fa capo al Grafton’s, emporio e saloon) ha ben presto un alterco con Chris, uno degli uomini dei Ryker. L’immancabile scazzottata lo vede vincitore e Rufus Ryker gli offre di entrare al suo servizio. Shane rifiuta e torna a casa Starrett dove conosce gli altri coloni che cercano di darsi man forte per non cedere alle pressioni di chi vorrebbe cacciarli dalla valle. La festa per il Giorno dell’Indipendenza porta un momento di serenità nel gruppo, ma la tragedia incombe. Ryker ha assoldato Jack Wilson, un killer professionista che di lì a poco provoca Torrey, il più focoso degli agricoltori, spingendolo a mettere mano alle armi così da ucciderlo in un duello senza scampo. Al funerale, nello sconforto generale, Joe e Shane cercano le parole giuste per far desistere chi vuole andarsene, ma la svolta arriva con l’offerta di un incontro che Rufus propone a Joe per un accordo risolutore. Quando Shane viene però a sapere da Chris, sganciatosi da Ryker, che l’incontro è in realtà un agguato, cerca di fermare Joe. I due vengono alle mani e nella colluttazione Shane riesce ad avere la meglio tramortendo l’amico con il calcio della pistola. Messosi prontamente a cavallo va allora lui al saloon di Grafton, dove non può sottrarsi allo scontro a fuoco. Nel duello uccide sia Wilson che Rufus e, grazie all’avvertimento di Joey che l’ha seguito di corsa, anche Morgan, che però riesce a ferirlo. Joey lo invita a ritornare a casa, ma Shane rimonta a cavallo e riparte verso le montagne da cui era venuto. Al piccolo Joey non resta che gridare disperatamente il suo nome, chiedendogli di tornare indietro.

Shane
USA 1953 (138′)

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I magnifici sette

Arizona, ‘800. Intorno al 1880 i contadini di un piccolo villaggio messicano, stanchi di essere vessati e derubati dal bandito Calvera e dalla sua banda, decidono di ribellarsi. Alcuni di loro si recano nella più vicina città oltre il confine intenzionati a reclutare, pur con le poche risorse in loro possesso, qualcuno capace di difenderli. Dopo averli visti all’opera in una sparatoria decidono di affidarsi a Chris Adams e Vin, due pistoleri di passaggio. Chris accetta anche di essere lui ad individuare altri uomini per la missione ma il primo a presentarsi è Chico, un giovane troppo impulsivo, secondo Chris, per essere ingaggiato. Non mancano comunque di essere individuate le persone giuste: Harry Luck, un compagno d’avventure, spinto dall’idea che oltre alla difesa dei contadini ci sia in ballo un qualche gruzzolo da spartirsi; Bernardo O’Reiily, un personaggio solitario che accetta anche un basso compenso pur di tornare in attività; Britt, la cui abilità col coltello, oltre che con la pistola, ne fa una risorsa da non perdere e infine Lee un pistolero ai margini della legge che invece di continuare a nascondersi preferisce aggregarsi al gruppo. Sulla strada verso il villaggio Chico non rinuncia a seguirli e all’arrivo è proprio lui a farsi valere in modo che i contadini si attivino per dare una mano e che via via fraternizzino con i sette mercenari. Così Calvera e la banda, quando si presentano, non trovano certo l’accoglienza che si aspettavano e vengono respinti a suon di piombo… La situazione sembra risolta, ma il timore di una possibile vendetta dei banditi porta il capo del villaggio ad accordarsi con Calvera che può così tendere un agguato a Chris e a suoi: concederà loro salva la vita a patto che se ne vadano per sempre. Un patto estorto, che non può essere rispettato. Il senso dell’onore spinge i sette a tornare sui loro passi e il nuovo scontro a fuoco sarà decisivo. La banda di Calvera viene sgominata, ma anche Harry, Britt, Bernardo e Lee restano uccisi. Quando Chris, Vin e Chico salgono a cavallo per lasciare il villaggio, il vecchio che li aveva paternamente accolti li saluta con riconoscenza, ma ricorda loro il mesto destino che segna la loro vita (“Voi siete come il vento, che soffia e passa via”). Alla fine solo Chris e Vin proseguiranno il loro cammino, Chico decide invece di fermarsi al villaggio accanto a Petra, la bella messicana che ha fatto breccia nel suo cuore.

The Magnificent Seven
USA 1960 (128′)

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Yannick

In un teatrino di periferia, tre attori mettono in scena una maldestra tragicommedia degli equivoci. Finché Yannick si alza dalla sua poltrona e interrompe lo spettacolo. Non è disposto a subire ancora questa tortura, adesso le cose si faranno a modo suo. A costo di prendere in ostaggio l’intera platea… Una stralunata, divertente ribellione che mette alle corde le regole dello spettacolo e l’empatia degli spettatori.

Francia (67′)

 LOCARNO – Il 99% dei film sono noiosi. Questo no. Queste le note di regia con cui Dupieux presenta il suo film in concorso. Un piccolo film, che dura poco più di un’ora, in formato 4/3, in cui, con la sua classica irriverenza, Dupieux ci catapulta all’interno di un teatro parigino dove è in corso la rappresentazione de Il Cornuto (Le cocu), una pessima e mal recitata commedia da boulevard.

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Essential Truths Of The Lake

Filippine 2023 (215′)

 LOCARNO – Ancora una volta (dopo aver presieduto la giuria nel 2013 e aver vinto il Pardo d’Oro con From what is before nel 2014) Lav Diaz è presente a Locarno con un film in concorso. E ancora una volta ritroviamo al centro di questa nuova storia il tenente Hermes Papauran, protagonista del film presentato lo scorso anno a Venezia When the Waves Are Gone, sempre interpretato dal bravissimo attore-feticcio di Diaz John Loyd Cruz,.

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Do Not Expect Too Much From The End Of The World

Nu astepta prea mult de la sfarsitul lumii
Francia (65′)
LOCARNO 76: Premio speciale della Giuria

 LOCARNO – Il regista rumeno Radu Jude, già vincitore dell’Orso d’oro a Berlino nel 2021 con Sesso sfortunato e follie porno, si conferma una delle voci critiche più interessanti e graffianti del cinema attuale con la sua ultima opera , Do Not Expect Too Much From The End Of The World. Si tratta di un film denso, ricchissimo di rimandi, citazioni e ammiccamenti, con una struttura molto articolata, che alterna e mescola forme diverse di linguaggio filmico.

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Critical Zone

Mantagheie Bohrani
Iran/Germania (99′)
LOCARNO 76: Pardo d’oro

 LOCARNO – Sembrava non potessero esserci dubbi su chi sarebbe stato il vincitore di questo settantaseiesimo Festival di Locarno: il regista rumeno Radu Jude, con il suo torrenziale (due ore e 45 minuti), sfacciato, geniale Non aspettatevi troppo dalla fine del mondo, spietato ritratto della società rumena di oggi e dell’era Ceaucescu. Critica e pubblico tutti d’accordo, ben tre proiezioni supplementari concesse a furor di popolo! Ed invece in dirittura d’arrivo la giuria presieduta da Lambert Wilson decide di premiare con il Pardo d’oro Mantagheie Bohrani (Critical Zone) del semisconosciuto regista iraniano Ali Ahmadzadeh.

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Stepne

Ucraina/Germania/Polonia/Slovacchia (114′)
LOCARNO 76: Pardo d’oro per la 
regia

 LOCARNO – Arriva dall’ Ucraina, da una regista quarantenne al suo esordio nel lungometraggio, Maryna Vroda (peraltro già nota per aver vinto una Palma d’oro a Cannes con il corto Cross-country nel 2013) la più bella sorpresa del settantaseiesimo Festival di Locarno.

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Johnny Guitar

Arizona, ‘800. Il locale Vienna’s è lo snodo nevralgico dell’avventura: Johnny vi arriva chiamato proprio da Vienna che, spavalda, gestisce saloon e tavoli da gioco in attesa che il passaggio della ferrovia le porti clienti e ricchezza. Di lì a poco, mentre fuori imperversa una tempesta di sabbia, fanno irruzione lo sceriffo, Emma e l’arrogante McIvers con i suoi uomini. Sono in caccia di chi ha derubato la diligenza uccidendo il fratello di Emma, convinti che siano stati Ballerino Kid, Burt, Corey e Turkey, che fanno spesso base al locale. La tensione è altissima perché Emma cova un sentimento di odio-amore per Ballerino Kid, sentimento che si è trasformato in furibonda gelosia verso Vienna, tanto da additarla come complice della rapina. L’atmosfera si surriscalda ulteriormente quando proprio Ballerino Kid e i suoi arrivano al saloon. Johnny cerca di placare gli animi, ma McIvers non demorde e prima di andarsene ingiunge a tutti di lasciare la città entro 24 ore. Una scazzottata con Burt e un confronto a colpi di pistola con Turkey danno l’occasione per il rivelarsi della vera identità di Johnny Guitar: altri non è che Johnny Logan, abile pistolero e, in passato, grande amore di Vienna. I due si fronteggiano in un appassionato botta e risposta sui loro sentimenti passati e presenti e un bacio sancisce la loro riconciliazione. Ben presto però la situazione precipita. Mentre Vienna è in banca per ritirare i suoi soldi, Ballerino Kid e gli altri rapinano la banca e le circostanze fanno sembrare che anche Vienna sia coinvolta. Così Emma e il gruppo di McIvers arrivano e danno fuoco al saloon e, riusciti a catturare Turkey, decidono di impiccare sia lui che Vienna. Il ragazzo non sfugge al suo destino mentre Johnny riesce a liberare Vienna e scappa con lei raggiungendo il nascondiglio di Ballerino Kid, il cui accesso è nascosto da una cascata. Anche Emma, McIvers e i suoi trovano però la strada e nelle dinamiche dello scontro che ne deriva muoiono prima Corey e Burt, poi anche Ballerino Kid, freddato proprio da Emma. Ma sarà lei poi a soccombere nel duello finale con Vienna. Per Johnny e Vienna si apre la possibilità di un nuovo futuro.

Nicholas Ray
USA 1954 (110′)

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