schede

Ready Player One

Steven Spielberg

 

Columbus, Ohio, 2045. La maggior parte dell’umanità, afflitta dalla miseria e dalla mancanza di prospettive, si rifugia in Oasis, una realtà virtuale creata dal geniale James Halliday. Quest’ultimo, prima di morire, rivela la presenza in Oasis di un easter egg, un livello segreto che consente, a chi lo trova e vince ogni sfida, di ottenere il controllo di Oasis.Fra le milioni di persone che si cimenteranno nell’impresa c’è anche Wade Owen Watts, un diciottenne nerd sovrappeso appassionato di videogames e giochi di ruolo… Pop culture, videogiochi e grande cinema!

 

 

No comments
Leggi tutto

Blade Runner 2049

Denis Villeneuve


L’agente K è un blade runner della polizia di Los Angeles, nell’anno 2049. Sono passati trent’anni da quando Deckart faceva il suo lavoro. I replicanti della Tyrell sono stati messi fuori legge, ma poi è arrivato Niander Wallace e ha convinto il mondo con nuovi “lavori in pelle”: perfetti, senza limiti di longevità e soprattutto obbedienti. K è sulle tracce di un vecchio Nexus quando scopre qualcosa che potrebbe cambiare tutte le conoscenze finora acquisite sui replicanti, e dunque cambiare il mondo… Il nuovo
Blade Runner non raggiunge il fascino del primo, ma il noir fantascientifico di Villeneuve ha il respiro crudo della modernità e la tensione nostalgica di un thriller oltre il tempo.

 

 

No comments
Leggi tutto

Il filo nascosto

Paul Thomas Anderson


Anni ’50. Nella fascinosa Londra del dopo guerra, il rinomato sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica, realizzando i vestiti per la famiglia reale, star del cinema, ereditiere, debuttanti e dame sempre con lo stile distinto del loro marchio. Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando non incontra una giovane e volitiva donna, Alma, che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. La sua vita attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta… L’amore e la passione come gioco di manipolazione e di dipendenza reciproca, metaforico filo nascosto delle derive relazionali del sogno americano.

 

 

No comments
Leggi tutto

La ragazza nella nebbia

Donato Carrisi

 

Un piccolo paese di montagna, Avechot. Una notte di nebbia, uno strano incidente. L’uomo alla guida viaggiava da solo. È incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue? L’uomo si chiama Vogel e fino a poco prima era un poliziotto famoso. E non dovrebbe essere lì. Un mite e paziente psichiatra cerca di fargli raccontare l’accaduto, ma ad Avechot nulla è ciò che sembra e nessuno dice tutta la verità. Questa non è una scomparsa come le altre, in questa storia ogni inganno ne nasconde un altro più perverso. Dal suo romanzo omonimo Carrisi si cimenta come sceneggiatore-regista: tra giallo e ironia, un thriller che sembra preso dalle pagine di cronaca nera.

 

 

No comments
Leggi tutto

L’atelier

Laurent Cantet

La Ciotat, estate 2016. Antoine ha deciso di frequentare un laboratorio di scrittura per giovani aspiranti scrittori, finalizzato a scrivere un romanzo noir con l’aiuto di Olivia, una celebre romanziera. Il lavoro di scrittura è più che altro teso a far riemergere il passato operaio della città e del cantiere navale chiuso da 25 anni, una nostalgia che ad Antoine non interessa più di tanto. Più attratto dall’ansia del mondo moderno, Antoine si metterà rapidamente in opposizione al resto del gruppo e a Olivia, che dalla violenza del giovane si sente allarmata e allo stesso tempo sedotta.
Un film che, attraverso il microcosmo del corso, compone il ritratto di un paese diviso da tensioni e rancori. Con una seconda parte che si concentra sull’insegnante e Antonie, in una miscela esplosiva di desideri e repulsioni.

 

No comments
Leggi tutto

Transfert

Massimiliano Russo

 

Attraverso una molteplicità d’intrighi psicologici e una lunga serie di colpi di scena, Transfert racconta la storia di Stefano, un giovanissimo psicoterapeuta molto acuto ed empatico. La professione di Stefano si fa sempre più insidiosa, le vicende che la compongono mettono in luce la sfaccettata problematicità della pratica terapeutica.

 

 

2 comments
Leggi tutto

Montparnasse – Femminile singolare

Léonor Serraille

 

Un gatto sotto braccio, una serie di porte sbattute in faccia, neanche il becco di un quattrino in tasca: ecco Paula, di ritorno a Parigi dopo una lunga assenza. Incuriosita dalle tante persone che incontra, ha una sola certezza: ricominciare daccapo, con entusiasmo e allegria. Un film di una libertà sorprendente che dialoga con una generazione che non può permettersi il lusso dell’incongruenza.

 

 

 

No comments
Leggi tutto

Parigi a piedi nudi

Dominique Abel, Fiona Gordon

 

Fiona lavora come bibliotecaria in una piccola città canadese. Quando riceve una lettera con una richiesta di aiuto da parte della 93enne zia Martha che vive a Parigi, Fiona salta sul primo aereo e sbarca nella capitale francese dove, però, scopre che l’anziana donna è scomparsa. Mentre cerca di districarsi in una serie di disavventure, Fiona incontra Dom, un senzatetto egoista e seducente che non la lascerà sola… Tra episodi catastrofici, tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, la commedia firmata della coppia è un curioso burlesque tra action e mimica, che rende omaggio a Keaton e Tati. Piacevolmente spiazzante.

 

 

 

No comments
Leggi tutto

Nobili bugie

Antonio Pisu

 

Seconda guerra mondiale. Le vicende di una famiglia di nobili decaduti e dei loro intricati affari con una famiglia di ebrei rifugiati presso la loro residenza in cambio di denaro. Una dark comedy che è anche occasione per risalire alle radici del Bologna Football Club con un omaggio speciale a una sua stella, il grandissimo Árpád Weisz che fu vittima del nazismo.
Ricchissimo il cast con Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti, Federico Tolardo… Gianni Morandi.

 

 

 

No comments
Leggi tutto