L’estate di Cléo

È un rapporto di affetto sincero e potente, quello tra Cléo, sei anni, e la sua tata Gloria, un legame del tutto simile a quello che lega madre e figlia. Così, dopo che Gloria è dovuta tornare a Capo Verde per prendersi cura della sua famiglia, la bambina l’estate successiva viaggia fino al Paese natale della sua tata e passa con lei un’ultima estate carica di dolcezza e speranza. Un’esperienza indimenticabile per imparare a crescere e gettarsi con coraggio nell’incertezza del futuro.

Ama Gloria
Francia 2023 (84′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto

Quarto potere

Alla morte del magnate della stampa Charles Poster Kane, un giornalista viene incaricato di indagare sulla sua storia passata e scoprire il senso dell’ultima parola da lui pronunciata: “Rosebud”. Per farlo incontrerà la seconda moglie Susan Alexander, il suo braccio destro Bernstein, il suo miglior amico, Jedediah Leiand e il maggiordomo: attraverso i loro racconti scoprirà le diverse facce di Kane, ma nessuno saprà rivelare il mistero di Rosebud. L’esordio di un genio e uno dei capolavori assoluti della storia del cinema.

Citizen Kane
USA [b/n] 1941 (119′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto

Food For Profit

Il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente rappresentando un pericolo per future pandemie. Un viaggio illuminante e scioccante per l’Europa dove una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svela la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio.

Italia 2024 (90′

Lux Padova Logo

Leggi tutto

Totem – Il mio sole

Sol, una bambina di sette anni, trascorre la giornata a casa del nonno, aiutando nei preparativi della festa a sorpresa per suo padre Tonatiuh, gravemente malato. Con il passare delle ore e l’arrivo della sera, l’atmosfera però si fa sempre più pesante e il caos aumenta, minando l’equilibrio familiare e incrinando i legami che li tengono uniti. Sol capirà che qualcosa nel suo piccolo mondo sta per cambiare e abbraccerà l’essenza del lasciarsi andare, accarezzando il respiro della vita.

Tótem
Messico/Danimarca/Francia (95′)
BERLINALE 73°: Premio della Giuria Ecumenica

Lux Padova Logo

Leggi tutto

Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile

In un mondo ad alta competizione in cui le fragilità sono messe ai margini, ci sono luoghi che tentano di mantenere viva la funzione poetica dell’uomo. L’Adamant è uno di questi: situata sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi, questa struttura galleggiante accoglie adulti che soffrono di disturbi psichici e si prende cura di loro tramite l’arte, la musica, il disegno… Una terapia per il cuore, prima che per la mente.

Sur l’Adamant
(film edito solo in versione originale sottotitolata)
Francia/Giappone 2023 (109′)
BERLINALE 73°: Orso d’Oro

Lux Padova Logo

Leggi tutto

Upon Entry – L’arrivo

Elena, ballerina catalana, e Diego, urbanista venezuelano, vivono da qualche anno a Barcellona dove si sono conosciuti. Quando, per sfruttare al meglio le opportunità di carriere, decidono di trasferirsi negli Stati Uniti si scontrano all’aeroporto di New York con un’estenuante trafila di controlli e interrogatori da parte di due agenti della polizia di frontiera: ogni certezza è messa in discussione, anche la loro stessa relazione.

Upon Entry
(film edito solo in versione originale sottotitolata)
Spagna 2022 (77′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto

Inshallah a Boy

Giordania, oggi. Dopo la morte di suo marito, Nawal, 30 anni, si scontra con le patriarcali leggi del suo paese e deve lottare per ottenere l’eredità che le spetta e proteggere la propria casa e il destino della sua bambina.

Inshallah Walad
Giordania/Francia /Arabia Saudita/Qatar 2023 (116′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto

Il nastro bianco

Germania, qualche mese prima dello scoppio del conflitto mondiale del 1914. In un villaggio nel nord misteriosi e terrificanti avvenimenti vengono a turbare la vita apparentemente tranquilla degli abitanti. Nessuno si dà pace perché non riesce a comprendere cosa possa causare tali episodi che creano tra tutti panico e terrore. Improvvisamente, però, il maestro del villaggio comincia a capire chi potrebbe esserci dietro quei disastri… Haneke va alle radici del male componendo una straordinaria parabola sull’origine del nazismo e di tutti i fascismi; un magnifico, spaventoso affresco storico che diventa anche metafora del presente.

Das Weiße Band
Austria/Francia/Germania 2009 (144′)
CANNES: Palma d’oro

Lux Padova Logo

Leggi tutto

La zona d’interesse

Il comandante di Auschwitz Rudolf Höss vive in un’ampia area all’interno del campo di concentramento, coltivando il sogno di una esistenza perfetta insieme alla moglie Hedwig: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio di lui, i tè con le amiche di lei e le scampagnate in bici con i figli… Mentre scorre apparentemente placida la quotidianità entro le mura della sua villa, da fuori arrivano i segnali dell’orrore che si sta consumando.

The Zone of Interest
Gran Bretagna/Polonia/USA 2023 (105′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto

La natura dell’amore

Sophia e Xavier, entrambi professori universitari, sono una coppia di grande condivisione intellettuale ma spenta sulla libido. Tutto cambia all’improvviso quando Sophia, per i lavori di ristrutturazione della casa in campagna, consce il falegname Sylvain. Il vertiginoso colpo di fulmine che scoppia tra loro, è la dimostrazione del fatto che gli opposti si attraggono oppure l’amore è cieco? E quanto può durare?

Simple comme Sylvain
Canada/Francia 2023 (110′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto