<<

Ezio Leoni
[curriculum

critico cinematografico (SNCCI) - giornalista pubblicista

iniziative culturali, divulgazione e programmazione cinematografica

PROGRAMMAZIONI E PROGETTI MIRATI
sia in programmazione ordinaria, sia in situazioni di cineforum,
rassegne ed iniziative culturali

PROPOSTE PER VIDEOINCONTRI DI ANALISI CINEMATOGRAFICA

el@movieconnection.it
.

DAL CINEMA ALLA VIDEOREALTA'
LO SCHERMO MUTANTE

Percorsi di simbiosi
tra l'immaginario televisivo e la "realtà catodica"

CINEFORUM ANTONIANUM 1990

LA CINEPRESA NEL TEPEE:
FRECCE E SENTIERI DEL WESTERN

Il genere principe del cinema USA visto
nel suo rapporto storico e stilistico con il popolo dei pellerossa
Il sentiero indiano del western, tradizione e rinnovamento

AGISCUOLA 1991

   

CINEMA E RACCONTO
IL NARRATORE FRONTALE

Lo sguardo "in macchina":
soliloqui e "interviste" d'autore

CINEFORUM ANTONIANUM 1991

TESTO E CONTESTO
L'ANALISI DEL FILM NELLA CORRELAZIONE
TRA SCELTE FORMALI E SCELTE SEMANTICHE

Guardare un film o "vedere" il cinema?
Corso sulla didattica dell'immagine

circolo Cornaro Episcopia 1992
ITC GRAMSCI Pd 1996 - SMS PIEROBON Cittadella 2000
ISTITUTO MAGISTRALE DUCA D'AOSTA Pd 2006

   

CINEMA E MUSICA
IL MIO SCHERMO SUONA IL ROCK.

L'innesto della musica rock nell'universo cinematografico:
segni e stimoli del cinema d'autore

CINEFORUM ANTONIANUM 1993 - IRRE Veneto 2004

 Incontri cinematografici a tema

Sviluppo e sottosviluppo - Extracomunitari - Adolescenza
 I guerra mondiale - II guerra mondiale

scuole medie di Grantorto e Gazzo
PROGETTO POLO 1995

   

CENTENARIO DEL CINEMA
DOPPIO SPETTACOLO-STESSA EMOZIONE

Dai remake ai sequel, dai maxi-film alle citazioni.
Un'assortita sequenza di associazioni: sfiziose, nostalgiche, filologiche, autoriali... Sempre squisitamente cinefile.

CINEMA LUX 1995

L'EPILOGO
DOVE FINISCE LO SPETTACOLO E CONTINUA L'EMOZIONE

Riflessioni sull'excipit cinematografico
Il sogno cinematografico: immersione ed emersione
Il finale. una categoria filmica da classificare?
Struttura filmica e suggestione emotiva: un ipertesto ante-litteram

CINEFORUM ANTONIANUM 1996

   

CORSO DI AGGIORNAMENTO
Ami il cinema? In Di genere sì

Testo e contesto nell'immagine filmica
tra politica dei generi e politica degli autori
(formazione cinematografica per insegnanti ed operatori culturali)

circolo The Last Tycoon 1999

Fare didattica col cinema
CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI RELIGIONE

I mezzi di comunicazione per l'insegnamento.
Criteri per l'utilizzo del film in classe

Ufficio Scuola - Diocesi di Concordia Pordenone 2002

   

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
Avanti tutta... a tutto matrimonio

riflessioni su tematiche familiari e di coppia

biblioteca di TRIBANO 2003-2004

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
ALLA SCOPERTA DI HITCHCOCK

 Quando l’intrigo diventa cinema

biblioteca di CONSELVE 2004 - Università del tempo libero

   

mini-rassegna in CARCERE
TRUFFATI E CONTENTI

       Cinema: “veicolo” culturale o spettacolo "di evasione”?.
Un  percorso “provocatorio”, per guardare con ironia ad un mondo di spensierata “malavita” che, pur con una sua morale amara, concede momenti di grande divertimento: il cinema “di truffa” sa amabilmente trarre in inganno (truffare!) il suo pubblico.

ITC Gramsci - CINEFORUM al 2 Palazzi- 2004

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
DANZARE NEL SOGNO

Viaggio videoguidato nella magia
del musical americano

biblioteca di CONSELVE 2005 - Università del tempo libero

   

mini-rassegna in CARCERE
SPETTACOLI D'EVASIONE

Tre film che parlano esplicitamente di spettacolo ed altrettanto esplicitamente parlano di evasione. Perché  se lo spettacolo (cinematografico, teatrale, musicale) è di per sé “evasione”,  nella fiction cinematografica il tocco “leggero” del divertimento sul palcoscenico può diventare occasione per una fuga “pesante” dalla propria cella...

ITC Gramsci - CINEFORUM al 2 Palazzi - 2005

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
WOODY ALLEN: quando l'alter-ego di Freud sono i fratelli Marx

Dalla comicità immediata degli inizi
alla rivelazione d'autore degli anni '70

biblioteca di CONSELVE 2006 - Università del tempo libero

   

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
Un cinema per ogni età

Percorsi di riflessione per maturare una coscienza adulta
ed affrontare con serenità la vecchiaia

associazione AGORA' Pd 2006

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
CAPIRE CON IL CINEMA

percorsi di approfondimento per la scuola media
• adolescenza, amicizia, intercultura
• adolescenti nella Storia, tra dramma e commedia
• tematiche d'attualità e classicità dei generi

SMS VIVALDI Pd 2006, 2007, 2008

   

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
WOODY ALLEN
Gli anni della maturità

L’amore, l’arte e la vita: commedia o dramma?
(i decenni '80 e '90)

biblioteca di CONSELVE 2007 - Università del tempo libero

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
WOODY ALLEN
Il cinema, l’autore, il suo tempo

Vita e finzione a cavallo del nuovo millennio:
g
iocando con l’alter ego e la serenità perduta - delitto e castigo

biblioteca di CONSELVE 2008 - Università del tempo libero

   

CORSO BASE
DI LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

 • Fase teorica del "Progetto video" del
Centro di Documentazione e Mediateca Provinciale

ITC GRAMSCI Pd 2008

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
DONNE SULL'ORLO...

Un percorso di emancipazione "in rosa"
tra divertimento e tensione 

commissione PARI OPPORTUNITÀ ABANO 2008-2009

   

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
IL NOIR - IL LATO OSCURO DEL CINEMA donne fatali e antieroi predestinati

- gli anni d’oro di un genere (1940-1955)
- dal bianco e nero al colore, dal classico alla modernità

biblioteca di CONSELVE 2009

PROGETTO VIDEO
I generi cinematograficiil: il NOIR

 • approfondimento di cultura cinematografica
Centro di Documentazione e Mediateca Provinciale

ITC GRAMSCI Pd 2009

   

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
AMICHE? RIVALI? CERTO SORELLE

Legami familiari "di sangue": nelle dinamiche al femminile
il rapporto può diventare idilliaco o conflittuale,
di rasserenante complicità o di tesa rivalità. 

commissione PARI OPPORTUNITÀ ABANO 2009

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
DONNE, FORTISSIMAMENTE DONNE

commedie della modernità coniugate al femminile
(
riflessione videoguidata: storie al femminile tra sorrisi e amarezze)

biblioteca di CONSELVE 2011 - Università del tempo libero

   

corso di cultura cinematografica
IL NOIR - IL LATO OSCURO DEL CINEMA donne fatali e antieroi predestinati

la storia del noir dagli anni ‘40 ad oggi: quattro lezioni videoguidate, integrate dalla visione critica di due capolavori del genere.

circolo THE LAST TYCOON  2012

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
COPPIE E FAMIGLIE
TRA DRAMMI E COMMEDIE

un’analisi delle problematiche di coppia attraverso il cinema

biblioteca di CONSELVE 2012 - Università del tempo libero

   

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
DONNE IN BILICO, SENZA RETE

tra diritti trascurati e pari opportunità disattese,
uno sguardo sulla precarietà esistenziale delle donne
e sulla forza d’animo che le sostiene

città di Selvazzano Dentro - assessorato alle pari opportunità 2102

INCONTRI CINEMATOGRAFICI
IL DIARIO DI ANTOINE

il cinema intimista e autobiografico di François Truffaut

biblioteca di CONSELVE 2013 - Università del tempo libero

   

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
UOMINI AL BIVIO

aridità esistenziali, opportunità sprecate: scelte difficili, al maschile

città di Selvazzano Dentro - assessorato alle pari opportunità 2013

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
DIVERSAMENTE AMABILI

ragazzi "selvaggi" in cerca di identità

città di Selvazzano Dentro - assessorato alle pari opportunità 2014

   

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
PRINCIPESSE DEL PROPRIO DESTINO

donne volitive, tenaci e intraprendenti: donne protagoniste!

comune di S. Maria di Sala - Consulta per le  pari opportunità 2014

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
IL FASCINO DEL PIANO SEQUENZA

un insolito aspetto del linguaggio cinematografico

biblioteca di CONSELVE 2015 - Università del tempo libero

   

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
UNA RICETTA PER LA VITA

cinema e cibo: l'appetito vien guardando!

città di Selvazzano Dentro - assessorato alle pari opportunità 2015

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
COSì DIVERSI, COSì UGUALI

emarginazione, disagio, barriere sociali...

città di Selvazzano Dentro - assessorato alle pari opportunità 2016

   

 

Altre proposte sia sull'approfondimento del linguaggio cinematografico,
sia sull'analisi di particolari temi, autori e film
possono essere individuate su specifica indicazione dell'utenza