LUX & TORRESINO
programma infrasettimanale
gennaio-marzo'98

Con il 1998, la collaborazione Lux-Torresino si è fatta ancora più stretta ed evidente, specie per quanto riguarda la programmazione infrasettimanale. Al TORRESINO il nuovo circolo The Last Tycoon ha portato a cinque i giorni di programmazione e, a fianco delle prime e seconde visioni del week-end, ospiterà ora al GIOVEDI' le serate di cinema invisibile, serie di pellicole d'essai che i ritmi del mercato cinematografico hanno inopinatamente emarginato e che meritano invece particolare attenzione.
Recuperato in serata gratuita uno dei capolavori della scorsa stagione (Fratelli-The Funeral), si comincia con la prima visione di una strampalata e divertente commedia-iddish, Due famiglie per Leon, penalizzata purtroppo dall'intempestiva uscita italiana (metà agosto), cui farà seguito L'appartamento, commedia-noir francese che ha avuto gli onori della cronaca soprattutto per la presenza di Monica Bellucci, ma che si segnala per un'intrigante miscela di sentimento e mistero. Subito una trasgressione al calendario la settimana seguente, per dare spazio alla terza edizione della rassegna
SCHERMI D'AFRICA, ma il cinema invisibile riprende con Posta celere, acre e stranita vicenda esistenziale di stampo nordico (l'influenza di Kaurismaki è evidente). Nuova interruzione, la settimana seguente, per una super-serata di Doppio spettacolo-Stessa emozione: l'accoppiata (la 13a della serie: due film al prezzo di uno) prevede un incontro Hong Kong-USA attraverso l'esplosione (autoriale e figurativa) del cinema di John Woo (The Killer e Face/Off). Si torna a un "pezzo singolo" di cinema invisibile con Nella società degli uomini, provocatoriamente messo in calendario proprio a ridosso della festa della donna, quindi è il turno dell'ormai proverbiale MINI-PERSONALE con due film davvero "persi" in programmazioni marginali: Ognuno cerca il suo gatto e Aria di famiglia entrambi a firma di CEDRIK KLAPISH, un autore francese di sorprendente freschezza e sensibilità. Si chiude con Jerusalem, perfetto esempio di cinema invisibile: una saga epica tra lo splendore del paesaggio (dalla Svezia alla Palestina), attori di rango, un regista, Bille August, vincitore ben due volte a Cannes, e... una prima visione catturata in extremis un giovedì al Torresino!

Prosegue invece al LUX l'appuntamento del MERCOLEDI'con la rassegna V.O.S.: film di qualità, da riscoprire in Versione Originale Sottotitolata. Anche in questo caso la scelta è indirizzata verso titoli poco sfruttati nel circuito cittadino, ma non per questo da sottovalutare. Si parte da Copland, poliziesco cupo e marginale come il suo protagonista, un Silvester Stallone fuori peso forma, ma ottimamente "dentro" al personaggio. Dallo slang USA al francese "africano" di Tableau Ferraille, un intenso dramma socio-familiare senegalese, che costituisce una stimolante anticipazione della sopracitata rassegna sul continente nero. Dopo la settimana in cui il ciclo V.O.S. si trasferisce tra gli SCHERMI D'AFRICA del Torresino, si riprende con Chinese Box, il controverso film sul "trapasso" di Hong Kong, girato da Wayne Wang ed interpretato da Jeremy Irons e Gong Li. Quindi due sorprese in prima visione: la poesia di Small Wonders (un reportage sulla passione musicale di una insegnante di violino ed i suoi piccoli allievi) e la tensione di Mojo, una veemente pièce britannica ambientata nella Londra anni '50 e caratterizzata da un memorabile cameo di Harold Pinter. Sprizza energia, sentimento e musicalità The Tango Lesson (Sally Potter) ed è vibrante per la verve sarcastica e trasgressiva di Oscar Wilde-Stephen Fry, la biografia diretta da Brian Gilbert con perfetto english-touch (Wilde). Chiude, davvero in bellezza, una delle sorprese della stagione, The Second Civil War di Joe Dante, un film caustico e divertente, una tragicommedia non solo da non perdere, ma assolutamente da rivedere in lingua originale!

e.l. presentazione programma LUX-TORRESINO gennaio/marzo 1998

 

LUX
cinema d'essai

TORRESINO
circolo The Last Tycoon

MERCOLEDI' ore 21
spettacolo unico

GIOVEDI' ore 21
spettacolo unico

V.O.S.

Versioni Originali Sottotitolate

cinema invisibile

Doppio spettacolo
Stessa emozione

PROIEZIONE GRATUITA !!!
22 gennaio
Fratelli
(The Funeral)
di Abel Ferrara - USA 1996 - 1h 38'

28 gennaio
Copland
di James Mangold - USA 1997 - 1h 45'

29 gennaio
Due famiglie per Leon
(Leon the Pig Farmer)
di Gary Sinyor e Vadim Jean - G.B. 1992 - 1h 42'

4 febbraio
Tableau Ferraille
di Moussa Sene Absa - Senegal 1996
(SCHERMI D'AFRICA)

5 febbraio
L'appartamento
(L'appartement)
di Gilles Mimouni - Francia 1997 - 1h 56'

a cura di ACLI-Progetto immigrazione:
SCHERMI D'AFRICA
9 febbraio [lunedì]
Clando
di Jean Marie Teno - Cameroun 1996 - 1h 34'

10 febbraio [martedì]
Moia o Recado Da Ilhas
di Rui Duarte - Angola 1989 - 1h 30'

11 febbraio [mercoledì]
Les silences du palais
di Moufida Tlatli - Tunisia 1994 - 1h 27'

18 febbraio
Chinese Box

di Wayne Wang - USA 1997 - 1h 50'

19 febbraio
Posta celere

(Budbringeren)
di Pål Sletane- Norvegia 1996 - 1h 23'

25 febbraio
Piccole meraviglie

(Small Wonders)
di Alan Miller - USA 1996 - 1h 17'

26 febbraio
Doppio spettacoloStessa emozione
ore 20.00: The Killer
di John Woo - Hong Kong 1989 - 1h 51'
ore 22.15: Face/Off
di John Woo - USA 1997 - 2h 10'

4 marzo
Soho

(Mojo)
di Jez Butterworth - Gran Bretagna 19971h 30'

5 marzo
Nella società degli uomini

(In the Company of Men)
di Neil Labute - USA 1997 - 1h 35'

11 marzo
Lezioni di tango
(The Tango Lesson)
di Sally Potter - Gran Bretagna 1997 - 1h 43'

12 marzo
mini-personale di CEDRIK KLAPISH
Ognuno cerca il suo gatto

(Chacun cherce son chat)
di Cédric Klapish - Francia 1996 - 1h 35'

18 marzo
Wilde

di Brian Gilbert - Gran Bretagna 1997 - 1h 55'

19 marzo
mini-personale di CEDRIK KLAPISH
Aria di famiglia
(Un air de famille)
di Cédric Klapish - Francia 1997 - 1h 50'

25 marzo
La seconda guerra civile americana
(The Second Civil War)
di Joe Dante - USA 1997 - 1h 40'

26 marzo
Jerusalem

di Bille August - Svezia 1996 - 2h 48'

pieghevoli!