scopri le altre rassegne del


   La deriva seriale dell’architettura cinematografica investe anche il cinema invisibile. Dopo la riscoperta dell’esperienza italiana di Gianluca Maria Lavarelli (Le cose che restano – proposto in cinema invisibile ottobre/dicembre 2012) ecco la folgorante messa in scena di Todd Haynes che con il suo Mildred Pierce rilegge Il romanzo di Mildred (Michael Curtiz, 1945). Se quest’ultimo è un classico del noir, le 5 puntate affidate all’interpretazione di Kate Winslet hanno meritato l’imprinting del Festival di Venezia (presentate nell’edizione 68a - 2011) e, di recente, di un poco valorizzato passaggio in tarda serata su LaEffe. Il “patchwork” che li affianca nel programma di settembre-dicembre (tutte versioni originali sottotitolate) permette un confronto critico tra due diversi approcci al testo di James M. Cain e tra le straordinarie interpretazioni di due attrici icone di un’epoca: Joan Crowford (che con Mildred si aggiudicò l’oscar) e la Winslet premiata con l’Emmy per questa serie televisiva.
Un altro esempio di serialità d’alto livello è quella di
Carlos il tredicesimo lavoro di Olivier Assayas, presentato a Cannes nel 2010 e uscito in una versione ridotta a meno di tre ore solo in alcune piazze europee. Qui, nella originaria durata di 330 minuti (3 puntate), riesce ad esprimersi al meglio la tensione narrativa di una documentata ricostruzione storica (la vita del terrorista venezuelano Ilich Ramírez Sánchez) sapientemente mediata nella rivitalizzazione della fiction.
Infine non poteva mancare, anche in questa serie del cinema invisibile, una retrospettiva d’autore. La scomparsa a gennaio di Nagisa Ôshima “imponeva” la riproposta di cult-movie quali La cerimonia (1971), L’impero dei sensi (1976), Furyo (1983). Ad essi, per una più approfondita visione d’insieme, si aggiungono L’impiccagione (1968), l’altro “impero” (L’impero della passione, 1978) e Tabù–Gohatto, ultima opera (1999) di una densissima filmografia (53 titoli dal 1959).
Come da calendario le proiezioni si effettueranno al lunedì al Lux con l’eccezione dei due “imperi” programmati al giovedì nella sede del circolo in via C. Battisti, 88 e per i quali è richiesta la prenotazione.
L’inizio degli spettacoli è alle
21.00. La serata d’apertura (prima puntata di Mildred Pierce) è ad ingresso gratuito.

ezio leoni - LUX  settembre-dicembre 2013


scarica l'opuscolo
scarica la locandina


 

contatore cinema invisibile dal 04-10-2001