Estate 2013: all'Ipercity arriva il cinema all'aperto!

In collaborazione con il circolo di cultura cinematografica The Last Tycoon,
col patrocinio del Comune di Albignasego,
prende il via la rassegna estiva di cinema all'aperto
per vivere il centro commerciale in modo nuovo con gli amici e la famiglia.

L'Ipercity sostiene così l'iniziativa per la raccolta fondi
a favore di uno dei cinema storici di Padova, il Lux.

campagna SALVIAMO il LUX !

per ulteriori info:

         

ore 21.30 - biglietto unico € 3,00

lunedì

 

martedì

 

mercoledì

italiani da premio

  gradito ai minori  

italiani da premio

5/8

 

6/8

 

7/8

La migliore offerta
Giuseppe Tornatore,  Italia 2012-2h 4'

Virgil (Geoffrey Rush) è un uomo colto e solitario, non più giovane. Ritroso nei confronti degli altri, esercita con infallibile maniacalità il mestiere di esperto d'arte e battitore d'aste. La sua grigia esistenza prende una piega inaspettata e lo conduce al centro di una passione che lo cambierà per sempre quando la giovane Claire (Sylvia Hoeks) lo contatta per occuparsi della dismissione del patrimonio artistico di una antica villa… Dentro ai film di Tornatore, c’è tutto il cinema del mondo, tutti i generi, tutto quanto assorbito dai suoi occhi di famelico appassionato di un’arte capace quasi sempre di incantare. Thriller dell’anima dalla messa in scena sobria in cui Geoffrey Rush si muove come un bambino a Disneyland e Sylvia Hoeks ha i tratti di un’androide caduta sulla Terra per studiare l’Uomo.

 

 

 

 

 

 

Ralph Spaccatutto
Rich Moore
USA 2012 - 1h 40'

Ralph Spaccatutto è il depresso protagonista del videogame Felix Aggiustatutto che, dopo trent'anni di attività, si è stancato di fare il cattivo. Per questo decide di avventurarsi attraverso diverse generazioni di videogame e dimostrare a tutti che anche lui ha la stoffa per diventare un eroe...

 

 

 

 

 

 

La grande bellezza
Paolo Sorrentino, Italia 2013 - 2h 22'

Sullo sfondo di una Roma bella e indifferente sfilano dame dell'alta società, parvenu, politici, criminali d'alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti intenti a tessere trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ad osservarli c'è Jep Gambardella, 65enne scrittore e giornalista, dolente e disincantato testimone di questa sfilata di un'umanità vacua e disfatta, potente e deprimente… Sorrentino non giudica. Fotografa. Polaroid che raccontano un'epoca. Accumula cose e persone, aneddoti e maschere, per offrirci una (sacra e profana) rappresentazione del nulla, di una Roma che esiste solo nel ricordo di ieri. Una magnificenza declamata, ma scomparsa. E la macchina da presa non sembra avere pace, gira, avanza, vola, squadra, intrappola i suoi personaggi, non cerca di aggiungere o moltiplicare, ma di accompagnare, illuminare, la densità della scena, e poi scivola all’improvviso verso un qualche altrove, un mare sul soffitto, un giardino silenzioso, una statua, un pezzo di cielo… Un film ambizioso e misterioso insieme, a volte affascinante nella sua visionarietà, in cui il “tanto” e il “troppo” sono insieme lo strumento e il senso.






un classico ritrovato      

il sorriso della commedia francese

12/8
 

 

13/8

 

14/8

To Be or Not to Be (Vogliamo vivere!)
Ernst Lubitsch, USA 1942 - 1h 39'
versione originale
sottotitolata in italiano

Alla vigilia dell' ultima guerra mondiale una compagnia di artisti polacchi deve mettere in scena una commedia antinazista, ma gli eventi precipitano e ben presto Varsavia è alla mercé del governatore tedesco. Gli artisti che hanno dovuto smettere di recitare hanno però costituito un attivo centro di resistenza e, grazie ai costumi che avevano pronti per la commedia, giocano una serie di beffe agli oppressori, riuscendo alla fine a mettersi in salvo in Inghilterra servendosi dell'aereo di Hitler… Restaurato e rimasterizzato esce nelle sale uno dei capolavori del cinema classico firmato da Ernst Lubitsch nel 1942. Il ritmo è travolgente, le battute irresistibili e la recitazione magistrale. Lubitsch riesce a sposare la comicità delle situazioni a un messaggio sinceramente democratico: si scherza con il fuoco, ma l'umorismo trionfa.

 

 

 

Le avventure di Zarafa
Giraffa giramondo

C.Bezançon e J. Lie
Francia/Belgio 2012 - 1h 18'

Storia dell'amicizia tra il bambino Maki e la giraffa orfana Zarafa, inviata in dono dal Pascià egiziano al Re di Francia. Hassan, il Principe del Deserto, riceve dal Pascià l'incarico di portare l'animale alla corte di Carlo X e insieme a lui, nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure attraverso Alessandria, Marsiglia e le cime innevate delle Alpi, incontrando una serie di bizzarri personaggi...

 

Paulette
Jérôme Enrico - Francia 2012 - 1h 27'

Paulette, una ex pasticciera ormai anziana, vive da sola in un fatiscente casermone popolare alla periferia di Parigi. Con la sola e magra pensione non riesce più ad arrivare a fine mese quando, osservando gli strani movimenti serali fuori dal suo palazzo, scopre il mondo degli spacciatori di cannabis e ha una brillante idea. Con il suo fiuto per gli affari e le sue capacità da cuoca, studia una maniera alternativa per rivendere la droga ma la sua inesperienza nel campo e volontà di strafare le provocano più di un guaio…Deliziosa commedia francese, spiritosa cugina di primo grado dell'inglese L'erba di Grace, ben fornita di garbo e umorismo. Il ritratto della travolgente megera, superbamente interpretata da Bernadette Lafont (in anni più verdi attrice per Claude Chabrol e François Truffaut) ci regala momenti di autentica cattiveria instillata dalla miseria dei bassifondi. Alla lunga magari è poco graffiante, ma sicuramente molto divertente.






fantascienza,
l'altro possibile

       

19/8

 

20/8

 

21/8

Looper-In fuga dal passato
Rian Johnson, USA 2012 - 1h 59'

In un futuro prossimo, la scienza è arrivata a consentire ai corpi di muoversi nel tempo, ma le autorità hanno vietato a chiunque di abbandonare il presente. Si è sviluppato però un fiorente mercato illegale che permette a chi sgancia grosse cifre di muoversi avanti e indietro negli anni. Ne hanno giovato coloro che vogliono eliminare i loro nemici e il trentenne Joe è divenuto ricco grazie alla sua attività di killer su commissione. Un giorno, Joe viene contattato per portare a termine un nuovo omicidio, ma non sa che la vittima designata è lui stesso nel futuro… Uno dei grandi temi del cinema (e dell'umanità tutta) - il tempo - la fa da padrone in un thriller in cui futuro, presente e passato segnano il ritmo dell’azione. Ambizioni filosofiche ridotte al minimo e adrenalina al massimo. Nel cast Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis e Jeff Daniels.

 

I Croods
Chris Sanders e Kirk De Micco
USA 2013 - 1h 30'

Quando la loro grotta viene distrutta, i Croods - prima famiglia preistorica del mondo - devono trovare un'alternativa al riparo che li ha sempre protetti dal pericolo. Si imbarcheranno così in un viaggio attraverso paesaggi spettacolari, alla scoperta di un mondo nuovo, incredibile e pieno di creature fantastiche che cambierà la loro vita per sempre…

 
 

Tutti pazzi per Rose
Régis Roinsard, Francia 2012 - 1h 51'

Primavera 1958. Rose ha ventun anni e vive con il burbero padre in un villaggio della Normandia. Il suo destino è sposare il figlio del meccanico del paese e diventare una moglie docile e devota, ma lei non vuole una vita del genere, e così, quando viene a sapere che Louis Echard, il carismatico direttore di una società di assicurazioni, cerca una segretaria, non esita a partire per Lisieux. Il colloquio non va nel modo migliore, ma Rose vuole quel lavoro a tutti i costi: diventerà la dattilografa più veloce di Francia e, forse, perfino del mondo... Una commedia romantica dai colori pastello e il sapore vintage, appesa a un filo esile esile, ma impeccabile per qualità e grazia. Macchine, arredi, vestiti e pettinature cotonate, la ricostruzione d'epoca è curata e perfetta e il film col suo inconfondibile tocco francese è pieno di vitalità liberatoria post guerra mondiale. Si sorride, si 'fa il tifo' e alla fine ci si emoziona anche un po'.






26/8

 

27/8

 

28/8

Upside Down
Juan Solanas, Canada/Fra 2012 - 1h 47'

Due mondi opposti, vicini ma irraggiungibili, uno sopra e uno sotto, uno ricco e l'altro povero. In questa sorta di mondo riflesso a rispettivi abitanti è proibito andare nell'uno o nell'altro, ma Adam e Eden si sono conosciuti da bambini e dal momento della separazione Adam è stato incapace di dimenticare quel forte e folle amore. Quando crede di rivedere Eden in tv, farà di tutto pur di incontrarla nuovamente, sfidando ogni legge della scienza e della natura. Non solo un originale film di fantascienza, ma anche un'appassionata fiaba sentimentale sull'eterno modello di Romeo e Giulietta, giocata in un gusto tra il futuristico e il retrò, in una cornice visionaria dove l’azione non manca e la coppia Jim Sturgess- Kirsten Dunst trova il giusto respiro romantico.

 

 

 

 

 

 

Kiki - Consegne a domicilio
film precedente in archivio Hayao Miyazaki film successivo in archivio
Giappone 1989 - 1h 42'

Come da tradizione per ogni piccola strega, al compimento dei 13 anni Kiki viene invitata dalla mamma a lasciare la casa per vivere un anno di apprendistato con il suo gatto nero al seguito. Arrivata in una cittadina di mare, trova ospitalità presso la panettiera Osono, che in cambio le chiede di occuparsi delle consegne…

 

 

 

 

Quando meno te lo aspetti
Agnès Jaoui, Francia 2013 - 1h 52’

A 24 anni Laura sta ancora aspettando il principe azzurro. Così, quando a una festa conosce Sandro, si illude di averlo finalmente incontrato. In seguito, però, conosce anche Maxime e comincia a chiedersi come mai alcuni principi azzurri siano più affascinanti di altri. Dal canto suo, Sandro ha altri problemi a cui pensare: il padre Pierre, al funerale del nonno, si è scontrato con Madame Irma, che gli ha ricordato la data di morte che gli aveva già predetto tempo prima, e ora non è più capace di far progetti che coinvolgano anche la nuova compagna Eleonore o il figlio Sandro. Anche Maxime ha le sue belle grane da risolvere ma il sole, prima o poi, tornerà a splendere per tutti… Variazione sui più tradizionali motivi delle fiabe, adattata alla precarietà sentimentale e non solo sentimentale dell'oggi, in un girotondo di relazioni umane che nella sorpresa accolta e accettata con filosofia vede il saporito sale della vita. Lo schema infallibile dell'intrigate coro di personaggi si adatta perfettamente allo spirito sia lieve che corrosivo di questa "ronde" in perfetta sintonia con il tempo. Garbo, deliziose schermaglie e affilate osservazioni sui comportamenti umani. Sguardo critico e occhio affettuosamente comprensivo. Una commedia divertente non senza un retrogusto amaro.

ne parlano...

 


 


 

 

rassegna stampa

 

blogdipadova