Appuntamento al parco

Joel Hopkins

Il quartiere di Hampstead è famoso per il suo spazio verde chiamato Heat, uno splendido parco all’interno della città di Londra. È qui che vive Emily Walters, una vedova che, dalla scomparsa del marito,ha evidenti difficoltà di concentrazione. Dopo che è stata testimone dell’aggressione da parte di alcuni malviventi ai danni di un uomo che vive in una capanna fatiscente nel parco, viene a conoscere la sua storia: Donald, che ha tranquillamente vissuto ai margini dell’Heat per 17 anni, ora è minacciato di allontanamento da parte di investitori senza scrupoli che vogliono realizzare un nuovo progetto immobiliare nella zona. Così Emily decide di combattere al fianco di quest’uomo capace, dopo tanto tempo, di farle battere nuovamente il cuore… Ispirato ad una storia vera il film si avvale della amabili interpretazioni di Diane Keaton e Brendan Gleeson: una deliziosa, graziosissima commedia romantica sull’amore in età avanzata.

 

Hampstead
Gran Bretagna 2017 – 1h 42’

Deliziosa commedia romantica con due  giganti della recitazione: la evergreen Diane Keaton e ‘l’orso scespiriano’ Brendan Gleeson. (…) Delicato, equilibrato e non banale, Hampstead (questo il titolo originale, che pone al centro il magnifico parco quale terzo protagonista) è un’attrazione fatale per anglofili, naturalisti e… incurabili sentimentali..

Anna Maria Pasetti – Il Fatto Quotidiano

Emily è una vedova americana che vive in una bella casa nel sobborgo londinese di Hampstead sommersa dai debiti che le ha lasciato in eredità il marito e ai quali non sa come fare fronte, visto che non ha mai lavorato un giorno in vita sua, se non come dama della carità. Di fronte al suo appartamento c’è il parco di proprietà di un ospedale fatiscente che un’altra inquilina, sposata ad un avido imprenditore immobiliare, vuol fare abbattere per costruire sui terreni una serie di appartamenti di lusso. Peccato che in quel parco viva da anni un uomo misterioso, l’irlandese Donald, che si è costruito una baracca e provvede autonomamente alle proprie necessità di vita, dal cibo all’energia elettrica. Un giorno Emily vede Donald dalla finestra, e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Il regista inglese Joel Hopkins tenta di bissare il successo indie ottenuto qualche anno fa con Oggi è già domani, insolita commedia romantica che faceva incontrare l’americano Dustin Hoffman e l’inglese Emma Thompson, e ripropone una storia d’amore Usa-Gran Bretagna in età avanzata con una misura di grazia e una coppia di interpreti di ottimo livello: Diane Keaton nei panni di Emily e Brendan Gleeson in quelli di Donald. E la scelta degli attori è senz’altro la mossa più riuscita del regista, soprattutto perché Diane Keaton con gli anni diventa sempre più raffinata e gradevole, e qui regala una tenerezza senza tempo alla sua fragile ma indomita protagonista dai capelli candidi.

Paola Casella – mymovies.it

Lascia un commento