Donne, fortissimamente donne
commedie della modernità coniugate al femminile

 

Un percorso cinematografico di riflessione sulla figura femminile, sui cliché che la rendono schiava di situazioni paradossali e sulla forza interiore che sa renderla libera da pregiudizi e incoerenze relazionali. Tre film per analizzare tre diverse facce della femminilità:

 

14-1-11

 

Il fiore del mio segreto
Leo è un’intellettuale in crisi d'‘identità e di affetti, frustrata sul lavoro e nella vita sentimentale, capace di ritrovarsi in una matura serenità.

18-1-11

 

In Her Shoes - Se fossi lei
Rose e Maggie sono due sorelle il cui rapporto conflittuale sembra inacidirsi nella diversità di caratteri e stili di vita ma che ritrovano armonia negli affetti profondi di un legame inossidabile.

21-1-11

 

Lezioni di felicità
Odette è una donna semplice che, nell’amore per la letteratura e nell’ottimismo del sogno, sa ridare fiducia e felicità all’esistenza propria e di chi le sta vicino.

25-1-11

 

Affianca i tre titoli un collage di sequenze più o meno famose, più o meno significative che descrivono un viaggio attraverso aspetti ora drammatici ora divertenti, che mettono in luce storie al femminile tre sorrisi e amarezze. Il cinema come occasione per immergersi nell’universo-donna contemporaneo e (forse) capirlo meglio.


a cura di ezio leoni