Les Plages d’Agnès
Agnès Varda - Francia 2008 - 1h 50'

Venezia 65° - Fuori concorso

    Dire Agnès Varda è dire Senza tetto né legge, Leone d’oro nel 1985. Chiedere al pubblico altri titoli o notizie relativi all’ottantenne regista belga è un’impresa disperata. Eppure Agnes ha esordito nel 1954, dopo una apprezzata attività come fotografa al Théatre National Populaire di J. Vilar e, a seguire quel mediometraggio (Pointe Courte montato da A. Resnais e con un giovanissimo Philippe Noiret) sono arrivati oltre quaranta lavori, tra corti e lungometraggi. Forse qualcuno avrà in mente Cleo dalle 5 alle 7 (1962), Lontano dal Vietnam (1967) e Garage Demy (1992), ma quanti la ricordano per il suo protagonismo durante la nouvelle vague, chi ha saputo godersi la produzione cinematografica del grande amore della sua vita, il marito Jacques Demy, autore di gioielli quali Lola (1960) e Les parapluies de Cherbourg (1964).
Les Plages d’Agnès sopperisce a tanta disinformazione collettiva attraverso un effervescente autobiografia in cui la Varda percorre la propria esistenza tra il sorriso e la nostalgia, alternando filmati d’epoca con foto di famiglia, “riedizioni” di momenti clou del sua vita e aneddoti legati alla sua produzione cinematografica e a quella del marito. E’ un ricostruire il passato, ritrovare emozioni che da soli i luoghi non possono far rivivere, ma che la magia del cinema (anche documentario) riesce a ricreare.
Per Agnès “Se aprissimo la gente in due vedremmo paesaggi. Se aprissero me vedremmo spiagge…”. Ecco allora che il film si apre su una delle spiagge della sua infanzia (Sète, nel sud della Francia), disseminata dalla troupe da specchi di svariate dimensioni. E dentro gli specchi la macchina da presa scruta per presentarci i collaboratori di questo atto d’amore per il cinema, per riimmergersi in una vita densa di meravigliose esperienze. In fondo ogni ambiente, ogni paesaggio viene segnato inesorabilmente dal tempo, solo le spiagge riescono a rimanere uguali a se stesse.

ezio leoni - Il Mattino di Padova  4 settembre 2008