Noi siamo infinito (The Perks of Being a Wallflower)
Stephen Chbosky - USA 2012 - 1h 43'

   All'inizio pensi di essere capitato nell'ennesima teen-comedy americana, col ragazzo un po' introverso e sfigato che comincia il liceo, subito preso di mira dai bulli della scuola. Presto, però avviene l'incontro di Charlie con una coppia che gli cambierà la vita: la graziosa Sam e il suo fratellastro Patrick, gay esibizionista e sensibile. I due lo introducono in ambienti alternativi, lo portano a spasso in auto sulle note di David Bowie, lo fanno partecipare a una messa in scena teatrale di The Rocky Horror Picture Show. Come usava davvero negli anni Settanta. Perché la storia di Charlie & Co. è ambientata proprio in quel decennio (e ormai fa quasi strano vedere teenager senza iPod o telefonini), con una dose di nostalgia ma non del tipo troppo invadente. Adattamento di un best-seller scritto, in forma epistolare, dallo stesso regista, il film è una delle migliori commedie sulle difficoltà identitarie e sessuali degli adolescenti realizzate da parecchio tempo a questa parte.

Roberto Nepoti - La Repubblica


   Uno strano triangolo in un film con i teenager che per fortuna tradisce gli stereotipi, glorificando un introverso che si rimette in gioco. Stephen Chbosky riduce il suo best-seller che scava a metà nella psiche con una bella eroica figura di perdente nato, di disadattato naturale che mescola memorie di Yates, Salinger, Scott Fitzgerald. Nel finale urlano su David Bowie «Noi siamo infinito», bussando al mondo in modo ingenuo e romantico. Ottimi i ragazzi: Logan Lerman (Percy Jackson), Emma Watson (Harry Potter), Ezra Miller (E ora parliamo di Kevin) e l'adulto Paul Rudd.

Maurizio Porro - Il Corriere della Sera

promo

Pittsburg. Il 15enne Charlie è un outsider simpatico e ingenuo che sta cercando di riprendersi dallo scioccante suicidio del suo migliore amico Michael e, allo stesso tempo, di capire quale sia il proprio posto nel mondo. Per questo, il suo ingresso nell'universo delle scuole superiori si rivela tutt'altro che semplice, soprattutto per lui che è molto intelligente, ma allo stesso tempo troppo timido e insicuro. Sarà l'incontro con due carismatici ragazzi dell'ultimo anno - la bella Sam e il suo impavido fratellastro Patrick - che aiuterà Charlie ad affrontare le gioie e le avversità del diventare adulti... Adattamento di un best-seller scritto, in forma epistolare, dallo stesso regista, il film è un tuffo negli anni '70 (con una dose di nostalgia non troppo invadente), una delle migliori commedie sulle difficoltà identitarie e sessuali degli adolescenti realizzate da parecchio tempo a questa parte.

cinélite giardino BARBARIGO: giugno-agosto 2013