Le regole del caos (A Little Chaos)
Alan Rickman
- Gran Bretagna 2014 - 1h 52’



 

   Alan Rickman torna alla regia dopo 18 anni da 'L'ospite d'inverno'. Come attore è stato un mitico cattivo della Hollywood anni '80 (Trappola di cristallo) nonché personaggio cruciale della saga Harry Potter. Come regista è abile nel coccolare con la cinepresa due bravissimi protagonisti tra cui spicca una rigogliosa Winslet incinta durante le riprese. Film in costume agile, dolce e dal gustoso femminismo. Sabine insegnerà a tutti (Re Sole compreso) che la donna non è creatura di cui godere solo nel fiore degli anni. Si tratta, in realtà, di una pianta molto più intricata e complessa.

Francesco Alò - Il Messaggero 

   Che Le regole del caos sia una commedia romantica di pura fantasia, dove la cura dell'ambientazione e la veridicità  di alcuni riferimenti non devono ingannare e far pensare a un film filologicamente storico, dovrebbe risultare subito evidente. Non parliamone se poi andiamo a verificare nel dettaglio (...). Sarà pure un'operazione azzardata ma ci si lascia volentieri trasportare.

Paolo D'Agostini - La Repubblica

promo

Il famoso architetto Le Notre assume madame Sabine De Barra per progettare i giardini del non ancora ultimato palazzo di Versailles. La donna ha poco tempo per concludere il lavoro che le è stato commissionato e contemporaneamente è costretta sia a negoziare con i suoi colleghi rivali, sia a imparare la complessa etichetta della corte del Re Sole. Ma la donna ha una forte personalità e riuscirà ad affrontare la sua nuova popolarità, a conquistare il favore di Luigi XIV e il cuore di Le Notre. La regia organizza il via vai sentimentale con eleganza, facendo di una storica quinta regale il contesto di passioni ancora calde di umane fatiche. Piacevole e mai superficiale.


cinélite giardino BARBARIGO: giugno-agosto 2015