MISTER UNIVERSO
Regia: Tizza Covi, Rainer Frimmel
Anno: 2016
Cast: Tairo Caroli, Arthur Robin, Wendy Weber
Nazionalità: Austria
Il giovane domatore di leoni Tairo è scontento della sua vita. La perdita di un talismano gli è di pretesto per mettersi in viaggio attraverso l’Italia alla ricerca di Arthur Robin, carismatico Mister Universo degli anni ’50, a cui vuole chiedere in regalo un nuovo portafortuna.
Trailer e video
Foto gallery
Scheda tecnica
Titolo originale: Mister Universo
Nazione: Austria
Durata: 90′
Genere: Drammatico
Al cinema dal: 9 marzo 2017
Regia: Tizza Covi e Rainer Frimmel
Anno: 2016
Sceneggiatura: Tizza Covi
Fotografia: Rainer Frimmel
Musiche: Tizza Covi
Montaggio: Tizza Covi
Cast: Tairo Caroli, Wendy Weber, Arthur Robin
Produzione: Rainer Frimmel per Vento Film
Specifiche tecniche: Super 16 mm (1:1.85)
FESTIVAL
Toronto Film Festival (Canada), Festival del Film di Locarno (Svizzera), Marrakech International Film Festival (Marocco), Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema (Italia), International Film Festival Rotterdam (Paesi Bassi), Festival de Nouveau Cinema Montréal (Canada)
PREMI
Menzione speciale al festival di Locarno
Europa Cinemas Label 2016
Jury Prize – Marrakech IFF
Special Mention – Festival du Nouveau Cinema Montréal
Recensioni
“Un riuscitissimo esempio di contaminazione tra finzione e documentario. Ricalcando la tradizione del neorealismo italiano, Tizza e Rainer partono da personaggi reali per cucirgli addosso una storia in cui la loro spontaneità dia corpo e sostanza alla narrazione.”
Cineuropa
“The Reunion è un film intelligente sulle dinamiche di potere e sull’identità di una nazione che sembra includere invece esclude.”
Cinematographe
“Covi e Frimmel puntano sul sistema narrativo dell’on the road per raccontare una storia semplice col taglio che da sempre li contraddistingue: il documentario. Ed è qui la magia del loro cinema: spezzando la linea tra finzione e realtà riescono a cogliere l’essenza delle relazioni umane in modo diretto e senza retorica, “spogliando” il racconto da superflue battute da copione, catturando la spontaneità degli attori.”
Cinematographe