2003

Distretto 13 – Le brigate della morte (Assault on Precinct 13)
John Carpenter - USA 1976 - 1h 31'

"Non ci sono più eroi, Bishop, solo uomini che eseguono ordini" (Capitano Collins)

In un ghetto abbandonato alle scorrerie dei fuorilegge, la polizia resta assediata nell’edificio distrettuale. Un western moderno, di grande atmosfera, dove la notte è sovrana e incombente, il nemico un’astrazione senza volto e la violenza un pretesto per esasperare l’azione. Un cult assoluto. (e.l.)


Soggetto
Sceneggiatura
Fotografia
Musiche
Montaggio
Produzione
Distribuzione

John Carpenter
John Carpenter
Douglas Knapp
John Carpenter
John T. Chance
Ckk Production
Superstar - Golden V.

Cast

Austin Stoker
Darwin Joston
Laurie
Martin
Tony
Nancy
Kim

Ethan Bishop
Napoleon Wilson
Leight
Lawson
Wells
Julie
Kathy

da Cineforum (Ermanno Comuzio)

     In Distretto 13 – Le brigate della morte assistiamo quasi in tempo reale (dal tramonto alla sera) all’agguato teso da una banda di teppisti assassini e fanatici ad un isolato commissariato di polizia, alla periferia di Los Angeles.
Dentro ci sono una tenente di colore, due funzionari, tre malviventi in guardina, tra i quali un condannato a morte, e un “pacifico” signore al quale oi teppisti hanno fatto fuori una figlia a sangue freddo e lui si è vendicato uccidendo uno di loro. Sia gli assediati che gli assedianti assottigliano le rispettive file nel corso di assalti violentissimi e sanguinosi, che verranno poi risolti grazie all’intervento, che pareva sempre più improbabile, di una forza esterna. Una storia di violenza, quindi, tanto più inquietante, in apparenza, quanto più gratuita, non motivata, all’origine, da alcuna ragione. Gli assassini sono legati da un patto di sangue (fanno parte della “banda Vodoo”) e perseguono astrattamente il sangue e la morte, ma non sappiamo chi sono realmente e cosa vogliono. Nella loro delirante ferocia non sono personaggi umani né tanto meno hanno dei problemi morali, somigliano piuttosto agli zombi. Dice bene Farassino: “… è il loro mutismo, la loro mancanza di identità, la loro capacità di dileguarsi e riapparire, far sparire i cadaveri, il loro muoversi come guidati da una forza cieca, che trasforma l’intera vicenda in un incubo surreale”. Niente sociologia, quindi, solo la resa spettacolare di un'atmosfera d'incubo; e tutti quei morti che restano per terra, a mucchi, sono oggetti, materiale scenico. E nessuna dichiarativa per il fatto che il condannato a morte viene armato e scende a fianco dei poliziotti contro i pazzi scatenati lì fuori: la cosa è imposta dalle circostanze, salvarsi la pelle è un’esigenza che scavalca gli steccati della legge ed il passaggio è compiuto senza che nessuno vi filosofeggi sopra. Spirito allegorico? Si può vedere nel racconto quanto sia fragile la cosiddetta civiltà avanzata {che ha superato, per esempio, più o meno, barriera del razzismo),vista l'incredibile situazione “selvaggia” che si può verificare in una metropoli d’oggi (“Siamo a Los Angeles, non in una giungla” si fanno coraggio gli assediati. Eppure a Los Angeles accadono cose da giungla. Oppure si può riflettere sulla necessità che le canoniche divisioni della società organizzata (i buoni e i cattivi, i giusti e i reprobi, i liberi e i carcerati) vengano superate dal bisogno della sopravvivenza di fronte a forze “altre” (il terrorismo, non i marziani) che si pongono, queste sì, al di fuori non tanto del consorzio umano quanto della dialettica dell’esistenza.

 


filmografia di
John Carpenter
(Carthage, New York - USA - 16 gennaio 1948)

2001 Fantasmi da Marte (Ghosts of Mars)
1998 Vampires
1996 Fuga da Los Angeles (Escape from L.A.)
1995 Villaggio dei dannati (Village of the Damned)
1994 Il seme della follia (In the Mouth of Madness)
1993 Body Bags. Corpi estranei (film tv: episodi The Gas Station, Hair)
1992 Avventure di un uomo invisibile (Memoirs of an Invisible Man)
1988 Essi vivono (They Live)
1987 Il signore del male (Prince of Darkness)
1986 Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China)
1984 Starman
1983 Christine la macchina infernale (Christine)
1982 La cosa (The Thing)
1981 1997: Fuga da New York (Escape from New York)
1980 Fog (The Fog)
1979 Elvis il re del rock (Evis)
1978 Pericolo in agguato (Someone’s Watching Me!)
1978 Halloween: la notte delle streghe (Halloween)

1976 Distretto 13 - Le brigate della morte (Assault on Precinct 13)
1974 Dark Star

TORRESINO ottobre-dicembre 2003