La sottile linea rossa (The Thin Red Line)
Terrence Malick - USA 1998 - 2h 50'

da Film Tv (Emanuela Martini)

      Un labirinto di fili d'erba, di pensieri fluttuanti, di pallottole, di sangue, di parole, di sudore, di nuvole e di paura. La sottile linea rossa diretto da Terrence Malick, il J. D. Salinger del cinema hollywoodiano, dopo un silenzio durato venti anni, è una magnifica sinfonia sull'orrore della guerra e sull'estasi arcaica e immutabile della natura. ll confine da difendere ha un nome carico di storia, di morti e di memorie dolorose: Guadalcanal. Su quelle colline, in quella giungla, tra gli alberi e i villaggi di quell'isola gli uomini di una compagnia dell'esercito vivono la loro battaglia mentre il regista cancella il ricordo, l'iconografia e soprattutto il tempo del cinema di guerra. Ci sono gli ordini secchi e perentori, la cima da conquistare, i colpi di cannone, le granate, le mutilazioni, le ferite, lo scontro con i nemici, il fuoco e il fumo delle armi. Malick film successivo in archivio conosce molto bene i materiali, le situazioni, gli archetipi e gli stereotipi dell'epica bellica e le cadenze omeriche con le quali descrivere atmosfere e gesta. Intorno e dentro queste atmosfere e queste gesta, spesso sospese e dilatate, si impongono allo sguardo i cieli infiniti, le piante, l'acqua, gli animali, la luce e gli spazi, inquadrati con la purezza estatica del cinema muto, con l'incanto sensuale di Murnau, il conflitto tra i giapponesi e gli americani introietta l'eterna contrapposizione tra cultura e natura, i dubbi filosofici ed esistenziali. Le voci fuori campo, tecnica narrativa che il regista riprende dai suoi due unici film precedenti, La rabbia giovane (1973) e I giorni del cielo (1978), diventano un coro frastagliato di voci interiori, una gamma di emozioni e conoscenze, di saggezze e di convinzioni. La guerra, ai tempi di Omero e di Joyce, è un evento collettivo e la macchina da presa scivola, lenta, rispettosa, pacificata sulle facce e sui pensieri. Il soldato Witt, il capitano Staros, il capitano Gaff, il tenente colonnello Tall, il sergente maggiore Welsh, il sergente Keck, il sergente McCron e tutti gli altri sono le solitarie e anomale flessioni di un mito battezzato con il sangue.

SCHERMI DI PACE

videoMALICK - i  luned́ del  LUX   ottobre-dicembre 2004
TORRESINO
- James Jones e il cinema ottobre/dicembre 1999

"al cinema con..." James Jones
(Robinson/Illinois, 6 novembre 1921 - Southampton/New York, 9 maggio 1977)

1953 Da qui all'eternità di Fred Zinnemann - b/n (dal romanzo omonimo)
........J. Jones fa anche una breve comparsa come attore (non accreditato) e compone una delle canzoni della colonna sonora
1958 Qualcuno verrà di Vincent Minnelli (dal romanzo omonimo)
1962 Il giorno più lungo di Ken Annakin-Andrew Marton-Bernhard Wicki - b/n (collaborazione alla sceneggiatura)
1964 La sottile linea rossa di Andrew Marton - b/n (dal romanzo omonimo)
1979 Da qui all'eternità di Buzz Kulick (serie tv - dal romanzo omonimo)
1998 La figlia di un soldato non piange mai (dalla biografia della figlia Kaylie Jones)
1998 La sottile linea rossa di Terrence Malick (dal romanzo omonimo)

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