DOPPIO SPETTACOLO
stessa emozione

L'idea del doppio spettacolo è una mini-provocazione cinematografica, a livello sia di proiezione filmica (due pellicole a seguire, per chi resiste fino in fondo), sia di sensazioni, di collegamenti-analogie, di ispirazioni, di emozioni parallele, per il cervello e per il cuore. Dai remake ai sequel, dai maxi-film alle citazioni, la lista può risultare lunghissima individuando un'assortita sequenza di associazioni: sfiziose, nostalgiche, filologiche, autoriali... sempre squisitamente cinefile.

serate speciali d'essai

 

M
IL MOSTRO DI DUSSELDORF
di Fritz Lang
(Germania 1931)

&

OMBRE E NEBBIA
di Woody Allen
(USA 1992)

LA DONNA CHE VISSE
DUE VOLTE
di Alfred Hitchcock
(USA 1958)

&

COMPLESSO DI COLPA
di Brian De Palma
(USA 1976)

L'ULTIMO SPETTACOLO
di Peter Bogdanovich
(USA 1971)

&

TEXASVILLE
di Peter Bogdanovich
(USA 1989)

NOVECENTO atto I
di Bernardo Bertolucci
(Italia 1976)

&

NOVECENTO atto II
di Bernardo Bertolucci
(Italia 1976)

IO CONFESSO
di Alfred Hitchcock
(USA 1953)

&

IL CONFESSIONALE
di Robert Lepage
(Canada 1995)

primo ciclo (in occasione del Centenario del Cinema)

altre successive accoppiate:

SMOKE
di Wayne Wang e Paul Auster
(USA 1995)

&

BLUE IN THE FACE
di Wayne Wang e Paul Auster
(USA 1995)

JANE EYRE
di Franco Zeffirelli
(Italia/Gran Bratagna 1995)

&

RAGIONE E SENTIMENTO
di Ang Lee
(USA 1995)

Breve film sull'amore
(Polonia 1988)

&

La doppia vita di Veronica
(Francia/Polonia 1990)

     2 serate dedicate a
       
KRZYSZTOF KIESLOWSKI

Il caso
(Polonia 1981)

&

Tre colori - Film Rosso
(Svizzera/Francia 1994)

L' INVASIONE
DEGLI ULTRACORPI
di Don Siegel
(USA 1956)

&

ULTRACORPI -
L'INVASIONE CONTINUA
di Abel Ferrara
(USA 1993)

GIOVANNA D'ARCO - parte I
di Jacques Rivette
(Francia 1994)

&

GIOVANNA D'ARCO - parte II
di Jacques Rivette
(Francia 1994)

SFIDA INFERNALE
di John Ford
(USA 1946)

&

TOMBSTONE
di George Pan Cosmatos
(USA 1993)

IL TRONO DI SANGUE
di Akira Kurosawa
(Giappone 1957)

&

MACBETH
di Roman Polanski
(Gran Bretagna 1971)

THE KILLER
di John Woo
(Hong Kong 1989)

&

FACE / OFF
di John Woo
(USA 1997)

SCREAM
di Wes Craven
(USA 1997)

&

SCREAM 2
di Wes Craven
(USA 1998)

I soliti ignoti
(Italia 1958)

&

Welcome to Collinwood
(USA 2002)

        NON SPARATE SUL REMAKE

Sciarada
(USA  1963)

&

The Truth About Charlie
(USA 2002)

FRAGOLE E SANGUE
di Stuart Hagmann
(USA 1970)

&

ORA O MAI PIU'
di Lucio Pellegrini
(Italia 2003)

FAUST
di Friederich Wilheim Murnau
(Germania 1926)

&

AURORA
di Friederich Wilheim Murnau
(USA 1927)

PRIMA DELL'ALBA
di Richard Linklater
(USA 1995)

&

BEFORE SUNSET
di Richard Linklater
(USA 2004)

NEL BEL MEZZO DI UN GELIDO INVERNO
di Kenneth Branagh
(Gran Bretagna 1995)

&

IL MERCANTE DI VENEZIA
di Michael Radford
(GB/Italia/Lussemb/USA 2004)

UN AMERICANO A PARIGI
di Vincente Minnelli
(USA 1951)

&

SPETTACOLO DI VARIETA'
di Vincente Minnelli
(USA 1953)

elenco depliant