schede

Banksy – L’arte della ribellione

Elio Espana

È l’artista contemporaneo più conosciuto al mondo, ma di lui sappiamo veramente poco: il mistero è parte dell’immagine di Banksy come i baffi di Dalì o i capelli color argento di Andy Warhol. Ora un film è pronto a far luce sulla storia dello street artist di Bristol! 


Banksy and the Rise of Outlaw Art
Gran Bretagna 2020 (112′)

No comments
Leggi tutto

Una classe per i ribelli

Michel Leclerc

Due genitori che decidono di trasferirsi dalla città alla periferia per far crescere i propri figli secondo ideali di apertura all’integrazione e alla diversità. Ma come reagiranno quando il loro amato figlioletto vuole iscriversi in un istituto privato anziché alla scuola pubblica? Una commedia comica e agrodolce che, con ironia pungente, riflette su valori attualissimi come il mix culturale, la laicità e l’importanza della scuola.


La lutte des classes
Francia 2019 (103′)

No comments
Leggi tutto

Il processo ai Chicago 7

Aaron Sorkin

Chicago, 1968. Un gruppo di sette persone esponenti della controcultura giovanile di sinistra interrompono la 35esima convention nazionale democratica di Chicago; cinque mesi dopo ha inizio un processo grottesco contro quelli che verranno trattati come dei veri e propri capri espiatori, ma che finiranno per diventare simbolo di protesta e ribellione.
Il film di Sorkin, grazie ad una sceneggiatura ricca di intelligenza ed ironia, diventa un racconto brillante e appassionato, capace di alleggerire sullo schermo una storia di profonda ingiustizia e manipolazioni.


The Trial of the Chicago 7
USA 2020 (129′)
versione originale sottotitolata

No comments
Leggi tutto

Una notte al Louvre. Leonardo da Vinci

Un tour alla scoperta di Leonardo da Vinci, una visita virtuale nelle sale del Louvre che a da Vinci ha dedicato una mostra celebrata da oltre 1 milione di visite. Un percorso notturno che diventa un’indagine dei misteri nascosti nei suoi capolavori, un’immersione cinematografica per capire meglio la sua arte e approfondire quella che lui definì “la scienza della pittura”.


Une nuit au Louvre : Leonard de Vinci
Francia 2020 (90′)

No comments
Leggi tutto

I Am Greta – Una Forza della natura

Nathan Grossman

Un documentario “privato” che entra nella vita di Greta Thunberg. A partire dallo sciopero scolastico solitario per una giustizia climatica fuori dal parlamento svedese, il regista Nathan Grossman segue Greta – una timida studentessa con la sindrome di Asperger – nella sua ascesa alla ribalta e nel suo impatto globale galvanizzante che ha scatenato scioperi scolastici in tutto il mondo. Il film culmina con il suo incredibile viaggio nel 2019 in barca a vela nell’Oceano Atlantico per raggiungere New York e parlare all’ONU durante il Summit sul clima.


Svezia 2020 (98′)

No comments
Leggi tutto

Nomad – In cammino con Bruce Chatwin

Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un’amicizia istintiva e profonda. In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film.


In The Footsteps Of Bruce Chatwin
Regno Unito, 2019 (85′)

No comments
Leggi tutto

Maledetto Modigliani

Valeria Parisi

Uno studio sulla figura del famoso pittore narrato in prima persona da Jeanne Hébuterne, la sua ultima amata, la più sofferta e speciale tra le sue amanti. Un espediente narrativo originale e coinvolgente che fa del documentario uno dei migliori film d’arte di sempre.

Italia 2020 (90′)

No comments
Leggi tutto

Le sorelle Macaluso old

Emma Dante

Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella sono cinque sorelle di diversa età, nate a Palermo e cresciute in un appartamento, sito all’ultimo piano di un palazzo decadente della città sicula. Così come la loro casa mostra i segni dello trascorrere del tempo e degli anni, allo stesso modo le cinque donne hanno ognuna una storia da raccontare, dall’infanzia alla vecchiaia: semplici le vicende familiari dietro le quali c’è la scelta – sempre difficile da prendere – di restare e combattere o andare via per sempre. L’opera di Emma Dante funziona come una madeleine proustiana perché certe case ci abitano dentro, diventano un non luogo, il deposito dei ricordi della nostra vita.

Italia 2020 (94′)
VENEZIA 77°: Premio Francesco Pasinetti SNGCI /  Premio Lizzani ANAC

 

No comments
Leggi tutto

Roubaix, une lumière

Arnaud Desplechin

Roubaix, una notte di Natale. Il commissario Daoud gira per la città che lo ha visto crescere. Auto bruciate, alterchi … Alla stazione di polizia è appena arrivato Louis, un neo-laureato. Daoud e Louis affronteranno l’omicidio di una vecchia signora. Due giovani donne sono sotto accusa: Claude e Marie. Povere, alcolizzate, innamorate… Il polar di Desplechin diventa a suo modo un kammerspiel che viaggia più sui pensieri che sulle azioni, intento più alla misericordia che alla condanna. Un percorso investigativo di dolorosa umanità.

Francia 2019 (119′)
Film della Critica – SNCCI

No comments
Leggi tutto

La sottile linea rossa

Terrence Malick

Novembre 1942. Un gruppo di soldati americani sbarcano sull’isola di Guadalcanal, nel Sud Pacifico. I giapponesi si sono ritirati in cima alle colline, ed è da lì che gli americani devono stanarli, ma con un grande sacrificio di uomini. Le varie personalità si accavallano in un intendo percorso umano di sofferenza: Bell fatica a sopportare la lontananza dalla moglie, il capitano Staros rifiuta di eseguire un ordine che ritiene suicida, il colonnello Tall è inflessibile e lo destituisce… Nel contrasto con lo splendido paesaggio naturale, la battaglia infuria, fino ad arrivare ad una prima pausa vittoriosa, ma il perpetuarsi della tragedia umana è solo rimandato… Un racconto polifonico in cui i monologhi interiori dei vari personaggi accompagnano immagini di struggente bellezza arricchendole di un’aura filosofica. Un capolavoro.

The Thin Red Line
USA 1998 (170′)
BERLINO: miglior regia

No comments
Leggi tutto