schede

Imprevisti digitali

Benoît Delépine, Gustave Kervern

Marie, Bertrand e Christine sono tre persone diverse tra loro, che abitano tutte nello stesso complesso residenziale di un sobborgo francese. Ad accomunarli non è soltanto l’essere vicini di casa, ma qualcosa di più: tutti tre sono vittime – chi in un modo, chi nell’altro – dei social media e della tecnologia. Decidono allora di coalizzarsi per muovere battaglia ai colossi di Internet. Sarà un Davide contro Golia? Una piacevole commedia in cui riconoscersi e sorridere di sè e della propria quotidianità.

Effacer l’Historique
Francia 2020 (106′)
BERLINO 70°: Leone d’argento

No comments
Leggi tutto

Lezioni di persiano

Vadim Perelman

1942, Francia. Gilles, arrestato dalle SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania, riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano. Questa bugia lo salva temporaneamente, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita: insegnare la lingua farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo, che vuole aprire un ristorante in Iran a guerra finita. Gilles sopravviverà grazie ad un trucco ingegnoso: inventare ogni giorno parole immaginarie basandosi sui nomi degli altri prigionieri del campo…

Persian Lessons
Russia/Germania 2020 (128′)

No comments
Leggi tutto

La tartaruga rossa

Michael Dudok de Wit

La Tartaruga Rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano, attraverso la storia di un naufrago su un’isola deserta popolata di tartarughe, granchi e uccelli. Un film in cui non contano le parole ma la fascinazione delle immagini.

La tortue rouge
Italia 2020 (122′)

No comments
Leggi tutto

Quando eravamo fratelli

Jeremiah Zagar

La storia di Manny, Joel e Jonah, che si fanno largo nell’infanzia e rispondono come possono al precario affetto dei loro genitori: il padre è portoricano, la madre bianca, e il loro amore è di quelli impegnativi, pericolosi, capaci di fare e disfare una famiglia molte volte, tra lacrime ed euforia. Jonah, diverso dai fratelli per sensibilità e sguardo, coltiva il talento del disegno…

We the Animals
USA 2018 (94′)
Premio NEXT Innovator Award al Sundance 2018

No comments
Leggi tutto

Sto pensando di finirla qui

Charlie Kaufman

La giovane Lucy (Louise?) viene portata dal fidanzato Jake a conoscere i genitori di lui, che abitano in una fattoria isolata. Ben presto la permanenza nella casa assume contorni sempre più inquietanti e il ritorno in auto, sotto una bufera di neve, li porta alla vecchia scuola di Jake dove un flusso di sensazioni e ricordi stravolge la dinamiche del racconto.

I’m Thinking Of Ending Things
USA 2020 (134′)

  Uno dei film più interessanti di quest’anno ha potuto uscire solo sulla piattaforma Netflix, penalizzato oltre che dalla pandemia, anche dall’errata traduzione in italiano del titolo, per non parlare della sua deviante collocazione all’interno della categoria “horror”.

No comments
Leggi tutto

Padrenostro

Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. La paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia, ma l’incontro con Christian, un ragazzino solitario e ribelle, cambierà per sempre le loro vite.

Italia 2020 (122′)
VENEZIA 77° – Coppa Volpi interpretazione maschile (Pierfrancesco Favino)

No comments
Leggi tutto

Il circo

Charlie Chaplin

Il Vagabondo (Charlie Chaplin) finisce per caso a lavorare in un circo, dove si innamora della bella figlia (Merna Kennedy) del violento e crudele proprietario (Al Ernest Garcia). Per amore della fanciulla, vessata e malmenata dal padre, arriverà a favorire il rivale (Harry Crocker). 

 

The Circus
[b/n] USA 1928 (71′)

No comments
Leggi tutto

Family Romance, LLC

Werner Herzog

Nella folla e nel caos di Tokyo un uomo incontra Mahiro, la figlia di dodici anni che non vede da moltissimo tempo. L’incontro, dapprima freddo, si rivela promettente e i due si rivedranno nuovamente. Ciò che Mahiro non sa è che quel suo “padre” è in realtà un attore della società Family Romance, assunto appositamente da sua madre…

USA 2018 (89′))

No comments
Leggi tutto

Dreambuilders – La fabbrica dei sogni

Kim Hagen Jensen, Tonni Zinck

Kim Hagen Jensen, Tonni ZinckNella casa di campagna dove Mina vive con il padre e il suo criceto arrivano la fidanzata del papà e sua figlia, coetanea di Mina, molto attiva sui social network. La convivenza è tutt’altro che serena e Minna, che sa come accedere al mondo onirico decidendo cosa sognare e cosa far sognare agli altri, pensa di risolvere così il problema. Ma ancora non sa che intromettersi nei sogni altrui può portare a conseguenze disastrose.

Danimarca 2020 (81′)

No comments
Leggi tutto

Il grande dittatore

Charlie Chaplin

Nello stato immaginario di Tomania, il bizzoso dittatore Adenoid Hinkel (Charlie Chaplin) perseguita gli ebrei. Un tranquillo barbiere reduce di guerra (sempre Chaplin), perfettamente somigliante all’odioso leader, cerca di resistere ai soprusi per amore della bella Hannah (Paulette Goddard). Un casuale scambio di persona ridarà speranza all’umanità…

The Great Dictator
[b/n] USA 1940 (126′)

No comments
Leggi tutto