blog

Il mio corpo

Michele Pennetta

Tra documentario e fiction, in una Sicilia deserta e da scenario quasi post apocalisse, si incrociano le vicende di Oscar, un ragazzino che, anziché andare a scuola, va in giro a raccogliere ferraglie arrugginite e Stanley, un povero ragazzo di colore immigrato, che vive tutti i giorni nella speranza di poter avere un permesso di soggiorno prolungato.

Svizzera/Italia 2020 (82′)

No comments
Leggi tutto

Collective

Alexander Nanau

Un’indagine sulla corruzione del sistema sanitario in Romania degli ultimi anni, partendo dal terribile incendio nel locale di musica Club Colectiv a Bucarest che, il 30 ottobre 2015, causò, sul posto, 27 morti. Un documentario costruito come un thriller investigativo di ottima fattura: informativo, avvincente e coinvolgente.

Collectiv
Francia/Lussemburgo 2019 (109′)

No comments
Leggi tutto

SOS gatto

Rob Fruchtman, Steven Lawrence

Un gruppo di persone a New York decide di aiutare i gatti in difficoltà. All’inizio nessuno di loro sapeva come fare, ma presto impararono i trucchi del mestiere e, con loro enorme sorpresa, scoprirono che il problema dei gatti randagi era ben più grande di quanto avessero immaginato: sono almeno 500.000 i gatti abbandonati nelle strade di New York!

The Cat Rescuers
USA 2018 (86′)

No comments
Leggi tutto

Tensione superficiale

Giovanni Aloi

Michela è una ragazza di trent’anni. Insoddisfatta del proprio lavoro di receptionist in un hotel sul lago di Resia che le permette di vedere di rado suo figlio decide di dare una svolta alla propria vita. Varca così il confine con l’Austria per lavorare come prostituta nei weekend. Non appena però in paese si sparge la voce del suo nuovo lavoro, tutta la comunità le si rivolta contro isolandola e perseguitandola. Michela reagisce e si scopre così una donna forte capace di autodeterminarsi e salvare la propria famiglia.

Italia 2020 (86′)

No comments
Leggi tutto

Nilde Iotti – Il tempo delle donne

Peter Marcias

Un documentario sulla prima donna dell’Italia repubblicana a ricoprire la presidenza della Camera dei deputati. Nilde Iotti, donna coraggiosa e politica riformatrice, viene raccontata tramite immagini di repertorio, trascrizioni delle sue memorie e le parole di chi l’ha conosciuta. La voce narrante è di Paola Cortellesi.

Italia 2020 (80′)

No comments
Leggi tutto

Notizie dal mondo

Paul Greengrass

Tra le praterie del Texas si snoda il viaggio del capitano Kidd che interrompe la sua attività di lettore pubblico di notizie di giornali per riportare alla famiglia dì origine una ragazzina orfana vissuta tra i Kiowa. Il difficile ritorno a casa di due anime inquiete.

News of the World
USA 2021 (118′) – NETFLIX

  Sono molti i pregi di Notizie dal mondo. Innanzi tutto la scoperta della curiosa professione con cui il capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks) sbarca il lunario. Tipografo, poi soldato con i confederati, alla fine della guerra (cinque anni ormai) non ha avuto il coraggio di tornare nella sua San Antonio, dove ha saputo che la moglie è defunta, e si arrabatta passando di città in villaggio declamando per la gente illetterata l’attualità delle notizie (News of the Wold) ricavate dai giornali più importanti. Come in una fiera di paese raccoglie i dieci centesimi di obolo per la sua rassegna stampa a viva voce e sopravvive a se stesso e agli amari ricordi che le battaglie gli hanno lasciato nel cuore.

No comments
Leggi tutto

Sqizo

Duccio Fabbri

La storia di Louis Wolfson, scrittore del Bronx, che ha lottato per tutta la vita contro le definizioni correnti di malattia mentale, fortuna e linguaggio. Diagnosticato schizofrenico in adolescenza, ha ripudiato la lingua madre in favore di un idioma del tutto personale. Autore cult nella Parigi degli anni Settanta, negli Stati Uniti è rimasto un perfetto sconosciuto, giocatore d’azzardo incallito, homeless, outsider assoluto. In età matura si è trasferito a Porto Rico, dove la sua fortuna è cambiata di colpo e dove l’autore del film lo ha rintracciato: a 89 anni vive ancora solo e sospeso tra due mondi, quello del silenzio e quello della parola.

Italia/USA/Francia 2020 (70′)

No comments
Leggi tutto

Sole

Carlo Sironi

Ermanno è un ragazzo che passa i suoi giorni fra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno deve fingere di essere il padre della bambina per permettere a suo zio e alla moglie, che non possono avere figli, di ottenere l’affidamento in maniera veloce, attraverso un’adozione tra parenti. Sole, però, nasce prematura, e deve essere allattata al seno: mentre Lena cerca di negare il legame con sua figlia, Ermanno inizia a prendersi cura di loro come se fosse il vero padre.

Italia/Polonia 2019 (102′)

No comments
Leggi tutto

Tutti pazzi per Yves

Benoît Forgeard

Jerem, un giovane rapper, sta preparando il suo secondo album e per avere cibo gratis, accetta di tenere in casa per quindici giorni un nuovo tipo di frigorifero dotato di Intelligenza Artificiale. Ai suggerimenti di alimentazione si aggiungono anche delle magnifiche canzoni rap e il successo sul web è immediato. Resta solo da capire se la star sia il rapper o il frigorifero…

Yves
Francia 2019 (107′)

No comments
Leggi tutto

Est – Dittatura Last Minute

Antonio Pisu

1989. A poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di venticinque anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani…

Italia 2020 (104′)

No comments
Leggi tutto