blog

Il diario di Anna Frank

George Stevens

Durante la seconda guerra mondiale, due famiglie ebree rimangono nascoste in una soffitta, ad Amsterdam, per due anni. Anna, figlia adolescente di Otto Frank – che sarà l’unico a sopravvivere alla guerra – scrive ogni giorno la cronaca di quella prigionia arricchendola con pagine di poesia.

The Diary of Anna Frank
USA 1959 (156′)
3 OSCAR: attrice non protagonista, fotografia, scenografia

No comments
Leggi tutto

House of Gucci

Ridley Scott

Patrizia Reggiani, una ragazza di umili origini, entra a far parte della famiglia Gucci e la sua sfrenata ambizione inizierà ad incrinare i rapporti familiari, innescando una spirale incontrollata di tradimenti, decadenza, vendetta…

USA 2021 (158′)

No comments
Leggi tutto

7 donne e un mistero

Alessandro Genovesi

Un imprenditore con moglie e figlie, è stato ucciso misteriosamente nella sua casa. Nella villa del morto sono riunite tutte le donne che, in un modo o nell’altro, sono appartenute alla sua vita e che invece di festeggiare la Vigilia di Natale, come previsto, si ritrovano con un omicidio da risolvere. Tutte sono sospettate e, mentre ognuna cerca di buttare fango sulle altre, rivelando i segreti altrui, sono costrette ad affrontare situazioni che fino ad allora non avevano voluto mettere in luce. Ma chi è il vero omicida?

Italia 2021 (90′)

No comments
Leggi tutto

Destini

Luciano Luminelli

La storia di un’amicizia che nasce tra i banchi di scuola negli anni ’70 in Veneto e che culminerà col rapporto sentimentale tra i figli dei protagonisti, attraverso un lasso di tempo pari a tre generazione, dagli anni ’50 fino ai nostri giorni.

Italia 2021 (85′)

No comments
Leggi tutto

Il tempo rimasto

Daniele Gaglianone

Quando il passato riemerge può rivelarsi indomabile e diventare un altro presente, il qui e ora di uno spazio nitido e indefinito allo stesso tempo, sospeso in uno stato d’animo che toglie il fiato. Il film realizza un viaggio dentro questa dimensione, raccontando cosa significa attraversare questa soglia e restarci in bilico fra lacrime inattese e risate improvvise. 

Italia 2021 (85′)

No comments
Leggi tutto

Naked Mountain

Alex Txikon

Oltre un secolo fa, nel 1895, Alfred Mummery tentò di scalare il Nanga Parbat. La prima salita fu fatta da Hermann Buhl nel 1953. Alex Txikon, insieme ad Ali Sadpara e Simone Moro, è riuscito a raggiungere la cima del Nanga Parbat nel 2016, in inverno, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo.

The Naked Mountain
Spagna 2020 (70′)

No comments
Leggi tutto

True Mothers

Naomi Kawase

Dopo tanti tentativi falliti nel rimanere incinta, Satoko (Hiromi Nagasaku) decide di intraprendere il duro e tortuoso percorso dell’adozione insieme a suo marito Kiyokazu (Arata Iura). La coppia farà la conoscenza del piccolo Asato, ma loro felicità verrà messa a dura prova da Hikari (Aju Makita), ragazza ventenne che dichiara di essere la madre biologica del piccolo…

Asa ga kuru
Giappone/Francia 2020 (139′)

No comments
Leggi tutto

West Side Story

Steven Spielberg

Due gang: i giovani immigrati portoricani Sharks, capeggiati da Bernardo (David Alvarez), e gli americani bianchi Jets, con a capo Riff (Mike Faist), lottano per il controllo del territorio del West Side newyorkese e si scontrano ripetutamente per le strade. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, Maria (Rachel Zegler), sorella di Bernardo, e Tony (Ansel Elgort), un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano a prima vista.

 

USA 2021 (156′)

No comments
Leggi tutto

…E tutti risero

Peter Bogdanovich

New York. I detective privati John Russo (Ben Gazzara) e Charles Rutledge (John Ritter), specializzati nel pedinare mogli fedifraghe, finiscono per innamorarsi di Angela (Audrey Hepburn) e Sam (Patti Hansen), due donne su cui dovevano indagare.


They All Laughed
USA 1981 (115′)

No comments
Leggi tutto