Blog

In the Same Boat

Rudy Gnutti

 

Una metafora della nostra civiltà, che è di fronte a un’opportunità unica. I progressi tecnologici potrebbero essere la chiave per realizzare un mondo più giusto e migliore, ma se non impariamo a gestirli e riorientare “la barca” dal suo timone, il futuro sembra minaccioso. Un giro del mondo con svariate testimonianze, con noti specialisti e personaggi famosi quali Zygmunt Bauman o l’ex presidente dell’Uruguay, Jose Mujica.

 

 

 

Spagna 2016 – 1h 10′

No comments
Leggi tutto

Tintoretto. Un ribelle a Venezia

Giuseppe Domingo Romano, Pepsy Romanoff

Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Jacopo Robusti, il Tintoretto, non ha mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Il film è un’affascinante immersione nella Venezia del Rinascimento, nei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco. Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, TINTORETTO – UN RIBELLE A VENEZIA è narrato dalla voce di Stefano Accorsi.

 

 

 

 

No comments
Leggi tutto

Le nostre battaglie

Guillaume Senez

Olivier, impiegato in un magazzino, dedica tutto se stesso alla lotta contro le ingiustizie al fianco dei propri compagni di lavoro. Quando, da un giorno all’altro, sua moglie Laura lo abbandona, Oliver dovrà imparare a trovare un nuovo equilibrio tra i bisogni dei figli, le sfide della vita quotidiana e il suo lavoro. Un bellissimo ritratto di un uomo qualunque che vive a proprie spese le profezie di Marx e Chaplin dei tempi moderni: un cinema classico, intimo e allo stesso tempo universale. 

 

 

 

Nos batailles
Belgio/Francia 2018 – 1h 38′

No comments
Leggi tutto

La vita in un attimo

Dan Fogelman

È travolgente la storia d’amore di Will e Abby. Man mano che la storia si dipana, il destino li legherà ad altri personaggi in modo a volte profondo e a volte superficiale, a volte banale e a volte eccezionale. Tra una New York da cinema indie e una Spagna da cartolina, tra Bob Dylan e il romanzo nel romanzo, un vortice di destini incrociati che esalta la forza dell’amore, capace di rigenerarsi al di là di ogni tragedia.

 

 

 

 

Life Itself
USA 2018 – 1h 58′

No comments
Leggi tutto

L’uomo meccanico

André Deed

Un film muto prodotto dalla Milano Film nel 1921. Autore e interprete della pellicola è il francese André Deed (noto in Italia come Cretinetti). L’opera era parte di una trilogia che lo stesso Deed intendeva realizzare, ma l’ambizioso progetto fu interrotto bruscamente dal fallimento della Milano Film. L’unico film realizzato della trilogia resta quindi L’UOMO MECCANICO che rappresenta il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia ad oggi disponibile.

 

Italia 1921 – 43′

No comments
Leggi tutto

Se la strada potesse parlare

Barry Jenkins

Anni’70, quartiere di Harlem, Manhattan. Uniti da sempre, la diciannovenne Tish e il fidanzato Alonzo, detto Fonny, sognano un futuro insieme. Quando Fonny viene arrestato per un crimine che non ha commesso, Tish, che ha da poco scoperto di essere incinta, fa di tutto per scagionarlo, con il sostegno incondizionato di parenti e genitori. Eliminando certe spigolosità del romanzo originario, Jenkins sceglie un fascinoso registro estetizzante e rimescolamento con naturalezza piani temporali e spaziali si conferma autore di rango: la bellezza delle immagini contro le brutture del mondo!

If Beale Street Could Talk
USA 2018 – 1h 59′

GOLDEN GLOBE migliore attrice non protagonista
candidato all’OSCAR: migliore attrice non protagonista – miglior sceneggiatura non originale – miglior colonna sonora

No comments
Leggi tutto

Il professore cambia scuola

Olivier Ayache-Vidal

François Foucault insegna nel più prestigioso liceo della Parigi bene. Per farsi bello con una funzionaria ministeriale, si lancia in dichiarazioni di principio che lo precipitano suo malgrado direttamente nella più disagiata scuola delle banlieue. Una realtà che tenta di dominare con i suoi metodi completamente inadeguati e fallimentari. Finché non capisce che, attraverso l’empatia e la comprensione, deve rovesciare il suo approccio… Un film di sorprendente sincerità, quasi una “camera di sorveglianza” sulle nuove generazioni e le nuove comunità sociali della Francia per comprendere vizi e virtù degli adulti che li hanno generati ed educati.

Les grands esprits
Francia 2017 – 1h 46′

 

No comments
Leggi tutto

Strategia del ragno

Bernardo Bertolucci

Dopo la morte del padre Athos Magnani, trucidato dai fascisti nel 1936, il figlio dell’eroe (si chiama anch’egli Athos) giunge per la prima volta a Tara, piccolo villaggio nei pressi di Parma, con l’intenzione di scoprire la verità sulla morte del padre. Scritta e diretta da Bertolucci sullo spunto di un breve racconto di Borges, l’ opera è fra le più suggestive del nuovo cinema italiano anni 70, una favola moderna di impegno civile in cui il moltiplicarsi dei “simboli” lascia largo margine alle interpretazioni soggettive.

 

Italia 1970 – 1h 38′

No comments
Leggi tutto

Prima della rivoluzione

Bernardo Bertolucci

Un ragazzo di agiata famiglia ma di idee rivoluzionarie decide di abbandonare il mondo in cui ha sempre vissuto e con esso la sua fidanzata. Dopo una breve relazione con una giovane zia e un periodo di profondo sconvolgimento ideologico complicato dal suicidio di un amico, si arrende e torna in seno alla famiglia.Il secondo lungometraggio di Bertolucci è un prodotto dal forte respiro politico, un’opera già potentissima e rivoluzionari.

 

Italia 1964 – 1h 40′

No comments
Leggi tutto