blog

Antigone

Sophie Deraspe

Antigone, sedicenne algerina orfana, vive a Montréal con i fratelli, la sorella e la nonna. Ma, in seguito a un incidente fortuito con la polizia, uno dei fratelli muore e l’altro viene arrestato… Moderna rivisitazione della tragedia di Sofocle, ispirata da un fatto di cronaca e trasformata in uno scontro di forze sociali nel contesto della società capitalista.


Canada 2019 (109′)

No comments
Leggi tutto

Il favoloso mondo di Amelie

Jean Pierre Jeunet

Amélie Poulain (Audrey Tautou) è una curiosa ragazza parigina che lavora come cameriera in un caffè e vive piccole e stralunate avventure quotidiane. La sua esistenza viene sconvolta quando trova per caso una scatola contente ricordi di infanzia di uno sconosciuto e decide di ritrovarlo per restituirgliela.


Le fabuleux destin d’Amélie Poulan
Francia 2001 (120′)

No comments
Leggi tutto

Crudelia

Craig Gillespie

Estella (Emma Stone), cresciuta insieme a due ladruncoli dopo essere rimasta orfana, ha la grande occasione per dare una svolta alla sua vita: la Baronessa (Emma Thompson), la stilista più celebre di Londra, la sceglie per lavorare con lei. Estella dimostra un talento fuori dal comune, ma dentro di lei c’è un’altra personalità che potrebbe prendere il sopravvento in qualsiasi momento. Un trionfo di glamour e coraggiosa irriverenza, con una colonna sonora eccezionale.


USA 2021 (134′)

No comments
Leggi tutto

La vita che verrà – Herself

Phyllida Lloyd

Sandra se ne va di casa, con le sue due bambine, il giorno che suo marito Gary scopre che stava mettendo da parte dei soldi per farlo. Quel giorno lui la prende a calci e pugni, dopodiché, l’uomo continua a vedere le figlie nei weekend, ma Sandra è una donna intelligente e, anche se lui la incalza, si tiene alla larga. Poi, un giorno, tra un lavoro di fatica e un altro, mentre cerca un alloggio che non trova, Sandra vede il video di un uomo che si è costruito una casa da solo, ad un costo molto contenuto, e comincia a pensare di fare lo stesso…


Gran Bretagna/Irlanda 2020 (97′)

No comments
Leggi tutto

Estate ’85

François Ozon

Nell’estate del 1985, l’estate dei suoi sedici anni, mentre si trova in vacanza in una cittadina balneare sulle coste della Normandia, un giorno Alexis si salva dall’annegamento grazie a un atto eroico del diciottenne David: Alexis ha appena incontrato l’amico che ha sempre sognato di avere. Ma questo sogno realizzato riuscirà a durare più di un’estate?


Eté 85
Francia 2020 (100′)

No comments
Leggi tutto

#IoSonoQui

Eric Lartigau

Stéphane, padre di due figli oramai cresciuti, si mantiene portando avanti un piccolo ristorante. Un giorno parte per la Corea per trovare una donna di nome Soo che ha conosciuto su Instagram. Ma all’incontro in aeroporto Soo non si presenta. Stéphane inizia così a vagare per la città…


#JeSuisLà
Francia/Belgio 2019 (98′)

No comments
Leggi tutto

Comedians

Gabriele Salvatores

Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up comedy si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l’ultima.


Italia 2021 (96′)

No comments
Leggi tutto

cinelite 2021 plus

CINÈLITE PLUS

serate speciali in collaborazione con
DISTRIBUZIONI INDIPENDENTI:
Tycoon DistributionMariposa Cinematografica

sab 19/06: 22.45 – Mister Universo
ven 02/07: 23.00 – Miserere
giov 08/07: 21.15 – The Reunion
lun 12/07: 21.15 – Nancy
mart 13/07: 21.15 – Alive in France
merc 14/07: 21.15 – Manta Ray
giov 15/07: 21.15 – Dark Night
lun 19/07: 21.15 – Due uomini, quattro donne e una mucca
mart 20/07: 21.15 – Piazza Vittorio
merc 21/07: 21.15 – Malarazza
giov 22/07: 21.15 – 1945
lun 26/07: 21.15 – Takara – La notte che ho nuotato
mart 27/07: 21.15 – Interruption

il Giardino Barbarigo è la location estiva del cinema Lux!

>> scoprire CINELITE…<<

No comments
Leggi tutto

The Father – Nulla è come sembra

Florian Zeller

Anthony rifiuta categoricamente di lasciare il suo appartamento, nonostante il peso dell’età inizi a farsi sentire. Mentre cerca di dare un senso alla situazione che si trova a vivere, inizia a dubitare dei suoi cari, della sua mente e persino del tessuto della sua realtà.


GB/Francia 2020 (97′)
2 OSCAR: miglior e sceneggiatura non 
originale

No comments
Leggi tutto