Il nastro bianco

Germania, qualche mese prima dello scoppio del conflitto mondiale del 1914. In un villaggio nel nord misteriosi e terrificanti avvenimenti vengono a turbare la vita apparentemente tranquilla degli abitanti. Nessuno si dà pace perché non riesce a comprendere cosa possa causare tali episodi che creano tra tutti panico e terrore. Improvvisamente, però, il maestro del villaggio comincia a capire chi potrebbe esserci dietro quei disastri… Haneke va alle radici del male componendo una straordinaria parabola sull’origine del nazismo e di tutti i fascismi; un magnifico, spaventoso affresco storico che diventa anche metafora del presente.

Das Weiße Band
Austria/Francia/Germania 2009 (144′)
CANNES: Palma d’oro

Lux Padova Logo

Leggi tutto

La zona d’interesse

Il comandante di Auschwitz Rudolf Höss vive in un’ampia area all’interno del campo di concentramento, coltivando il sogno di una esistenza perfetta insieme alla moglie Hedwig: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio di lui, i tè con le amiche di lei e le scampagnate in bici con i figli… Mentre scorre apparentemente placida la quotidianità entro le mura della sua villa, da fuori arrivano i segnali dell’orrore che si sta consumando.

The Zone of Interest
Gran Bretagna/Polonia/USA 2023 (105′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto

La natura dell’amore

Sophia e Xavier, entrambi professori universitari, sono una coppia di grande condivisione intellettuale ma spenta sulla libido. Tutto cambia all’improvviso quando Sophia, per i lavori di ristrutturazione della casa in campagna, consce il falegname Sylvain. Il vertiginoso colpo di fulmine che scoppia tra loro, è la dimostrazione del fatto che gli opposti si attraggono oppure l’amore è cieco? E quanto può durare?

Simple comme Sylvain
Canada/Francia 2023 (110′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto

Le avventure del Piccolo Nicolas

Da qualche parte nei pressi di Parigi, il piccolo Nicolas, vive la sua infanzia serenamente tra giochi, scherzi, litigi nel cortile scolastico e amicizie nate nei campi estivi. Con l’avanzare della storia, il ragazzo si intrufola nel laboratorio dei suoi creatori e li interroga a cuor leggero. Sempé e Goscinny gli racconteranno il loro incontro, la loro amicizia, ma anche i loro viaggi, i loro segreti e la loro infanzia…

Le Petit Nicolas – Qu’est-ce qu’on attend pour etre heureux?
Lussemburgo 2022 (82′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto

A spasso con Bob

Un artista di strada, senzatetto e con problemi di alcol e droga, quando incontra Bob ,un gatto randagio ferito, decide di aiutarlo e di tenerlo con sé. La sua fedele compagnia lo aiuterà a ritrovare la voglia di vivere. Una storia di speranza e riscatto, dove quel gatto rosso è una sorta di angelo alla Frank Capra, rivestito di pelo.

You A Street Cat Named Bob
Gran Bretagna 2016 (100′)

Lux Padova Logo

Leggi tutto