eventi speciali

L’amica geniale – Storia del nuovo cognome

Saverio Costanzo

I primi due episodi della nuova stagione de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome, la serie di Saverio Costanzo, tratta dal best seller di Elena Ferrante (Rai1). Gli eventi del secondo libro de L’amica geniale riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione…



Italia/USA/Belgio 2020 – ep. I e II (110′)

No comments
Leggi tutto

Impressionisti segreti

Daniele Pini

La rivoluzione artistica del movimento impressionista raccontata attraverso cinquanta tesori nascosti esposti da per la prima volta a Roma nella mostra a Palazzo Bonaparte. Opere che hanno introdotto un nuovo rapporto pittorico con la luce, il colore e la rappresentazione della realtà, opere che sono passate dall’essere rifiutate da critica e pubblico a diventare in pochi anni tra le più amate nel mondo.



Italia 2019 (90′)

No comments
Leggi tutto

Leonardo – Le opere

Phil Grabsky

Da La Gioconda a L’Ultima cena da La Dama con l’ermellino a La Vergine delle Rocce, un docufilm che ripercorrere, attraverso il prisma della sua pittura, anche la vita di Leonardo: l’inventiva, le capacità scultoree, la lungimiranza nell’ambito dell’ingegneria militare e la capacità di districarsi nelle vicende politiche del tempo.



UK 2019 (107′)

No comments
Leggi tutto

auguri Natale 2019

2017  2018

No comments
Leggi tutto

Frida viva la vida

Gianni Troilo

Le due anime di Frida Kahlo: da una parte l’icona, pioniera del femminismo contemporaneo, tormentata dal dolore fisico, e dall’altra l’artista libera dalle costrizioni di un corpo martoriato. Nelle sue opere c’è un legame profondo tra dolore e forza, tormento e amore, un legame che trova una sua legittimazione perché radicato in una terra, il Messico, un legame che sublima il dualismo tra la sofferenza delle sue vicende biografiche e l’amore incondizionato per l’arte.

Italia 2019 (90′)

No comments
Leggi tutto

Piccola città

Silverio Blasi

La vita quotidiana di Grover’s Corners, una cittadina immaginaria della provincia americana (New Hampshire) attraverso la storia di due famiglie, i Gibbs e gli Webb dal 1901 al 1913. Nascite, vite e morti, rappresentate in semplici gesti e momenti, accompagnano la storia d’amore di due giovani, il tutto raccontato come fosse una recita, con le vicende presentate e commentate dal personaggio del direttore di scena, per lo più estraneo ai fatti ma che a momenti vi prende parte facendo da collegamento fra un episodio e l’altro. Un classico del teatro anteguerra (Thornton Wilder) nell’emozionante versione televisiva di Silverio Blasi del 1968.

programma nazionale RAI del 22/10/1968 (1h 46′)

interpreti:
Raoul Grassilli (direttore), Mario Carotenuto (Frank Gibbs), Giuseppe Giroletti (Joe Crowell), Giulia Lazzarini (Emily), Armando Anzelmo (Howie Newsome), Edda Albertini (Yulia Gibbs), Anna Maria Alegiani (Matty Webb), Michele Malaspina (Charly Webb), Gabriele Antonini (George), Lorenza Wrolli (Rebecca), Mauro De Franceschi (Wally), Luigi Gatti (Consty Warren), Roberto Pescara (Joe Stoddard), Rina Centa (Louisa Soames), Mauro Bosco (Sam Craig), Loris Gafforio (Simon Stimson)

No comments
Leggi tutto

Vajont ’63 – Il coraggio di sopravvivere

Andrea Prandstraller

Il 9 ottobre 1963 una frana di 250 milioni di metri cubi di terra precipita nell’invaso artificiale della diga del Vajont  sollevando un’enorme onda; questa scavalca la diga e si abbatte su Longarone che viene completamente distrutto. Nel 56° anniversario un serata speciale con due documentari per commemorare quell’immane tragedia in cui perirono quasi 2000 persone: Vajont ’63– Il coraggio di sopravvivere e Vajont, una tragedia italiana.


Italia 2008 (55′)

No comments
Leggi tutto

Vajont, una tragedia italiana

Nicola Pittarello

Il 9 ottobre 1963 una frana di 250 milioni di metri cubi di terra precipita nell’invaso artificiale della diga del Vajont  sollevando un’enorme onda; questa scavalca la diga e si abbatte su Longarone che viene completamente distrutto. Nel 56° anniversario un serata speciale con due documentari per commemorare quell’immane tragedia in cui perirono quasi 2000 persone: Vajont, una tragedia italiana e Vajont ’63 – Il coraggio di sopravvivere.


Italia 2015 (88′)

No comments
Leggi tutto