Il celebre film concerto filmato in Piazza Maggiore a Bologna il 21 giugno 1984, con un’introduzione video inedita di Francesco Guccini.
eventi speciali
Venti mesi – Storie di Resistenza nel Medio Piave
Memorie della “Resistenza di pianura”, lotta partigiana delle zona fra Treviso e il Piave tra 1943 e il 1945. Ricordi e testimonianze che si snodano nel tempo e nello spazio intrecciando la ricostruzione storica con la descrizione delle vicende dei diversi protagonisti, con una ricognizione dei luoghi quali evocatori di memoria. Una riflessione sul significato attuale della Resistenza, nei termini di un’eredità di democrazia e libertà, per le nuove generazioni e non solo.
Italia 2024 (87’)
L’Anima dell’albicocco
Un viaggio alla scoperta di un popolo, gli armeni, attraverso testimonianze dirette, brevi parti didascaliche e visite dei principali luoghi armeni di Venezia e del Veneto. Il filo conduttore è la musica evocativa di Giuseppe Dal Bianco e Giuseppe Laudanna…
Italia 2023 (58′)
Ghost Dog – Il codice del samurai
Ghost Dog è un killer afroamericano che vive seguendo l’etica di un antico codice dei samurai e lavora come sicario a servizio di un mafioso. Quando un incarico non arriva a termine Ghost Dog diventa il bersaglio in una caccia all’uomo, ma per lui le regole del codice samurai non posso essere infrante…
Ghost Dog: The Way of the Samurai
USA 1999 (116′)
Hacking Justice
Il futuro di Julian Assange e del giornalismo investigativo sta per essere deciso dalla Corte Britannica. Se il fondatore di WikiLeaks venisse estradato negli Stati Uniti, dovrebbe essere condannato a più di 175 anni per presunta frode informatica e per la pubblicazione di documenti che rivelano crimini di guerra compiuti dagli Stati Uniti. Per il suo avvocato, Baltasar Garzón, il pioniere della Giustizia Universale, in ballo c’è molto di più della libertà di un editore e giornalista indipendente.
Spagna/Germania 2017 (90′)
Se l’acqua ride – Il tempo della secca
Uno sguardo sul mondo dei barcari della navigazione interna, un tempo parte centrale del sistema di trasporto di merci e persone e ora… Se l’acqua ride è una docuserie in 10 episodi; nella prima puntata (Il tempo della secca) affronta la drammatica siccità dei corsi d’acqua che diventa metafora del rapporto della società con l’ambiente e al contempo documento oggettivo di una realtà storica in divenire.
Italia 2022 (30′)
Psycho
Marion Crane, giovane e affascinante segretaria di un’agenzia immobiliare in Arizona, ruba 40.000 dollari di proprietà di un ricco cliente della sua piccola azienda. Dopo un lungo viaggio in automobile, si ferma per riposarsi al Bates Motel: il proprietario, Norman, è un giovanotto introverso che vive insieme alla madre oppressiva in un’inquietante villa sulla collina accanto al motel.
Camino Skies
Sei sconosciuti decidono di percorrere i 800 chilometri del Cammino di Santiago per superare i propri limiti e affrontare i traumi personali che la vita gli ha riservato. Il viaggio, molto faticoso ma a tratti esilarante, offre a ciascuno di loro la possibilità di mettere alla prova i limiti della propria forma fisica e di fare i conti con le recenti perdite personali. Straziante ma motivazionale, Camino Skies racconta la storia di persone comuni che fanno cose straordinarie.
Pompei. Eros e mito
Un viaggio indietro nel tempo di duemila anni. Vengono messi a nudo i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale questo sito archeologico unico al mondo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dalla storia d’amore tra Bacco e Arianna nella celebre Villa dei Misteri al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno, dalle lotte gladiatorie sino alla disperata ricerca dell’immortalità di Poppea Sabina…