eventi speciali

Se l’acqua ride – Il tempo della secca

Michele Angrisani

Uno sguardo sul mondo dei barcari della navigazione interna, un tempo parte centrale del sistema di trasporto di merci e persone e ora… Se l’acqua ride è una docuserie in 10 episodi; nella prima puntata (Il tempo della secca) affronta la drammatica siccità dei corsi d’acqua che diventa metafora del rapporto della società con l’ambiente e al contempo documento oggettivo di una realtà storica in divenire.

Italia 2022 (30′)

No comments
Leggi tutto

Tra le onde

Marco Amenta

Salvo, 45 anni aspetto ruvido e vissuto e Lea 30, di una bellezza abbagliante e malinconica, viaggiano in un camion frigorifero immersi in una natura pietrosa e oscura. Sospesi tra la nostalgia di una passato che li ha resi felici e un presente che oscilla tra rancore e voglia di amore viaggiano, senza sosta, in una notte che sembra non avere fine. Un road movie che ha i toni di una moderna favola nera.

Italia 2021 (90′)

No comments
Leggi tutto

Psycho

Alfred Hitchcock

Marion Crane, giovane e affascinante segretaria di un’agenzia immobiliare in Arizona, ruba 40.000 dollari di proprietà di un ricco cliente della sua piccola azienda. Dopo un lungo viaggio in automobile, si ferma per riposarsi al Bates Motel: il proprietario, Norman, è un giovanotto introverso che vive insieme alla madre oppressiva in un’inquietante villa sulla collina accanto al motel.


USA 1960 (109′)
Lux Padova Logo

No comments
Leggi tutto

Camino Skies

Fergus Grady & Noel Smyth

Sei sconosciuti decidono di percorrere i 800 chilometri del Cammino di Santiago per superare i propri limiti e affrontare i traumi personali che la vita gli ha riservato. Il viaggio, molto faticoso ma a tratti esilarante, offre a ciascuno di loro la possibilità di mettere alla prova i limiti della propria forma fisica e di fare i conti con le recenti perdite personali. Straziante ma motivazionale, Camino Skies racconta la storia di persone comuni che fanno cose straordinarie.

 
Australia/Nuova Zelanda 2019 (80′)
Lux Padova Logo

No comments
Leggi tutto

Pompei. Eros e mito

Pappi Corsicato

Un viaggio indietro nel tempo di duemila anni. Vengono messi a nudo i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale questo sito archeologico unico al mondo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dalla storia d’amore tra Bacco e Arianna nella celebre Villa dei Misteri al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno, dalle lotte gladiatorie sino alla disperata ricerca dell’immortalità di Poppea Sabina…


Italia 2021 (90′)

No comments
Leggi tutto

Zappa

Alex Winter

Uno sguardo dentro la vita di Frank Zappa oltre la musica e la sua carriera d’artista, mostrando il suo lato intellettuale e d’impegno politico. Alex Winter ha avuto accesso al celebre archivio “Vault” di Zappa e ha così potuto gestire un’enorme mole di materiale, formato da musica inedita, ma anche da progetti incompiuti e interviste inedite. Un film-evento.


USA 2020 (129′)

No comments
Leggi tutto

Napoleone. Nel nome dell’arte

Giovanni Piscaglia

Chi era veramente Napoleone? Il docufilm racconta come la sua intensa passione per l’arte e il sapere abbia cambiato il volto della cultura moderna: dalla nascita di scuole, biblioteche e musei pubblici, alla fondazione dell’egittologia e alle straordinarie scoperte archeologiche. 


Italia 2021 (100′)

No comments
Leggi tutto

Venezia. Infinita avanguardia

Michele Mally

1600 anni dopo la sua leggendaria fondazione, il film documentario prende avvio dall’immenso patrimonio veneziano per raccontare la città. I percorsi nei palazzi che ospitano capolavori e oggetti storici danno vita a connessioni artistiche e culturali, ma anche a semplici nessi visivi che, viaggiando tra le epoche, vanno a comporre il ritratto di una città futuribile.


Italia 2021 (90′)

No comments
Leggi tutto