Alla mia piccola Sama

Waad Al-Kateab, Edward Watts

Waad al-Kateab, giovane filmmaker, racconta con la sua piccola videocamera la rivolta di Aleppo e la conseguente repressione del regime che ha dato vita alla sanguinosa guerra civile siriana. La regista fotografa il conflitto e spiega perché resistere sotto bombe e missili nella città martoriata; ma si concentra anche sulla nascita di sua figlia a cui il film è rivolto. Alla mia piccola Sama è il commosso diario di un massacro infinito di fronte al quale ogni giudizio critico perde valore e l’emozione non può che essere sincera.

For Sama
Gran Bretagna 2019 (100′)


T
ratto pesso si dice che il cinema documentario incentrato su gravi eventi storici può avere il valore di testimonianza per i posteri, ma in questo caso c’è anche uno spunto in più: Alla mia piccola Sama non è soltanto un film-testimone del tragico conflitto, ma una vera e propria video-lettera per la figlia nata durante i bombardamenti. Storia privata e storia collettiva si fondono in questo potente lungometraggio, capace di essere intimo e di avere un ampio respiro allo stesso tempo. Anche se con uno sguardo che può essere considerato parziale in relazione a un tema tanto delicato come quello della guerra civile, Alla mia piccola Sama è una storia di resistenza di grande forza emotiva, che mostra immagini sempre più dure e in cui la videocamera non indietreggia di fronte a nulla.

La modalità di reportage giornalistico è evidente, ma il risultato non è né retorico, né distaccato: l’esito è un prodotto di notevole umanità, un’autobiografia di una giovane decisa a lottare e che vuole provare a spiegare tramite il cinema ciò che sua figlia farebbe forse più fatica a capire con le semplici parole. Un importante documento di memoria storica, ambizioso e coraggioso, in cui a tratti è quasi impossibile non distogliere lo sguardo, ma assolutamente necessario per capire qualcosa in più del conflitto e per ricordarsi le potenzialità testimoniali che il cinema offre. Premiato come miglior documentario ai Bafta Awards e nominato all’Oscar nella medesima categoria.

longtake.it

Lascia un commento