blog

I cinque Lionni

Giulio Gianini, Leo Lionni

Cortometraggi animati di Leo Lionni, nati dall’incontro, e dall’amicizia tra il poliedrico autore di pluripremiati albi illustrati e il regista e maestro dell’animazione italiana, Giulio Gianini. Cinque storie di solidarietà, amicizia, condivisione, poesia.

animazione
Svizzera 1986 (35′)

   Storie animate di Leo Lionni, nate dall’incontro, e dall’amicizia tra il poliedrico autore di pluripremiati albi illustrati (Piccolo blu e piccolo giallo, Federico, Pezzettino) e il regista e maestro dell’animazione italiana, Giulio Gianini. Cinque cortometraggi realizzati a partire dagli anni Sessanta in découpage, tecnica d’animazione prediletta da Gianini che permette di donare il movimento a piccoli ritagli di carta. Cinque storie di solidarietà, amicizia, condivisione, poesia. In apertura, l’attrice Sara Lanzi legge l’albo illustrato “Federico” di Leo Lionni, indimenticabile elogio all’arte e alla poesia.

Guizzino è un pesciolino curioso che vuole andare alla scoperta dell’oceano.
Il topolino Federico si prepara per l’inverno raccogliendo raggi di sole e colori vivaci.
In È mio, tre rane litigiose devono collaborare per fronteggiare una burrasca.
Cornelio è un coccodrillo che fin dalla nascita cammina su due zampe e riesce a vedere più lontano degli altri.
In Un pesce è un pesce un girino e un pesciolino diventano grandi amici ma devono imparare a rispettare le leggi della natura.

image_pdfSalva in PDF
No comments