Fulvio e i suoi amici

mini-rassegna gattofila

L’input è stato l’uscita in Italia di  Kedi – La città dei gatti

Come poteva non dargli spazio il LUX, il cinema di Fulvio?

Così, per un’accoglienza adeguata, ecco una MINI-RASSEGNA di tre titoli “storici”

in cui il GATTO non è una mera presenza, ma vero protagonista, carismatico e indimenticabile.

  

DEPLIANT – date e orari di programmazione [pdf]

 

Il gatto milionario – Rhubarb

Arthur Lubin – USA 1951 – 1h 35
Un eccentrico uomo d’affari, proprietario della squadra di baseball del Brooklyn, lascia in eredità tutto il suo patrimonio a Rhubarb, un gatto randagio da lui adottato, la cui tutela spetta al giovane amico Eric Yeager. I giocatori della squadra, che vorrebbero sottrarsi al ridicolo di avere un animaletto domestico come proprietario della società, vengono convinti da Eric che il gatto è in realtà un prezioso portafortuna, e incoraggiati da questo iniziano a vincere una partita dopo l’altra. Negli ambienti delle scommesse Rhubarb non è però da tutti ben visto e qualcuno medita di farlo sparire per rovesciare il prevedibile risultato del prossimo incontro tra il Brooklyn e il Manhattan.

§ Orangey, il micione rosso più famoso di Hollywood, sarà protagonista anche in Colazione da Tiffany. Oltre a lui, per il personaggio di Rhubarb, furono impiegati anche altri trentacinque gatti!

 

L’ombra del gatto

John Gilling – Gran Bretagna 1961 – 1h 18′
Walter, che da tempo odia la moglie, la ricchissima Ella, decide di sopprimerla dopo averla costretta a firmare un testamento che lo nomina suo erede universale. Complici il maggiordomo e la cuoca, Walter compie il delitto. Unico testimone dell’omicidio è Tabitha, la soriana cicciottella tanto amata da Ella: sfida impari di sei umani contro una gatta L’ombra del gatto è un susseguirsi di trappole, trabocchetti, soggettive feline, in un thriller gotico ambientato nell’Inghilterra vittoriana.

§ Il regista, John Gilling, è un piccolo maestro del B-horror, autore del dittico cult La morte arriva strisciando e La lunga notte dell’orrore
§ La colonna sonora è di Mikīs Theodōrakīs, che di lì a un decennio sarebbe diventato l’eroe della sinistra greca in lotta contro il regime dei colonnelli.

 

Una strega in paradiso

Richard Quine – USA 1958 – 1h 43′
Gil (Kim Novak), un’antiquaria di arte primitiva, è in realtà una strega. Grazie ai suoi poteri, mettendo in pratica gli insegnamenti di sua zia Queenie fa innamorare di sé Stephen Henderson (James Stewart), un editore promesso sposo a una sua odiatissima ex compagna di università. Il suo piano va a buon fine, ma c’è un imprevisto: s’innamorerà anche lei (rinunciando di conseguenza per sempre alla magia). Tra i più noti film di Richard Quine, questa commedia fantastica prende spunto da un pièce di John Van Druten, ben adattata da Daniel Taradash. I dialoghi frizzanti e i battibecchi tra i due protagonisti sono il punto di massimo valore di un film divertente e dotato di straordinari personaggi di contorno, dal mitico gatto Cagliostro alla zia strega interpretata da Elsa Lanchester. Se col procedere il gioco si fa prevedibile, Bell, book and candle resta un’indimenticabile commedia romantica, elegante, ironica e sofisticata. 

§ Efficace la confezione (la fotografia è di James Wong Howe) e anche i due protagonisti – reduci da La donna che visse due volte – sono in ottima forma. Memorabile la schiena nuda di Kim Novak, fasciata negli abiti di Jean Louis.


Fulvio e i suoi amici:
album cinematografico
(in ordine alfabetico) 

Bob
A spasso con Bob – 2016
Cagliostro
Una strega in paradiso – 1958
Church
Cimitero vivente – 1989
Dino
Un gatto a Parigi – 2010
Fiocco di neve
Stuart Little – 1999
Fritz
Fritz il gatto – 1971
Garfield
Garfield – 2004
i gatti turchi
Kedy – 2016
Gatto
Colazione da Tiffany – 1961
Il gatto con gli stivali
Il gatto con gli stivali – 2011
il gatto di Marlowe
Il lungo addio – 1973
Generale
L’occhio del gatto – 1961
Generale SterlingPrice
Il Grinta – 1969
GG
FBI operazione gatto – 1965
Grattastinchi
Harry Potter – 2001/2011
Jack
Il gatto venuta dallo spazio – 1977
Jonesy
Alien – 1979
Ketty
Cani&gatti: La vendetta di K. – 2010
Minouche
Minouche la gatta, 2001
il persiano bianco
007 -James Bond  – 1962 ->
Rhubarb
Il gatto milionario – 1951
 Romeo
Gli Aristogatti – 1970
Sfigatto (Mr.Jinx)
Ti presento i miei – 2000
Silvestro
Looney Toones -1960 ->
Stregatto
Alice nel paese delle m. – 1951
Tabitha
L’ombra del gatto – 1961
Tom
mondo cartoon, 1940 ->
Tom
Una vita da gatto – 2016
Tonto
Harry e Tonto – 1974
Ulisse
A proposito di Davis – 2014
Zorba
La gabbianella e il gatto – 1998

 

Lascia un commento